Da Giovedì 10 Dicembre il Comune di Montignoso può annoverare una nuova adesione sul proprio registro delle associazioni di volontariato no-profit. In quel giorno infatti, dopo aver espletato tutte le formalità del caso, è nata l’Associazione Pro-Renella. Questa Associazione nasce dalla volontà di alcuni cittadini della frazione che avvertivano la necessità di lavorare volontariamente sul territorio per cercare di rivalorizzare le strutture, l’oasi naturale del lago di Porta, le tradizioni culturali e rurali, l’ambiente e il decoro urbano della stessa. Circa un anno fa era stato creato un gruppo social su Facebook denominato “Rivalorizziamo la ex scuola elementare di Renella”, struttura oramai chiusa da circa sei/sette anni che con il passare del tempo si ritrova in una stato sempre crescente di degrado. Il gruppo aveva subito ricevuto un gran numero di richieste di adesione e tramite due giovani architetti abitanti nella frazione, Ciregia Alessia e D’Amato Francesco, ha presentato all’Amministrazione Comunale un progetto di recupero della scuola. Progetto molto apprezzato dagli amministratori che lo hanno preso in onere. Da qui l’idea di andare a costituire l’”Associazione Pro-Renella” che da atto costitutivo nasce il 21 Novembre ed ha un consiglio direttivo e cariche sociali formato dai seguenti nominativi;
Presidente: Marchi Ilaria
Segretario: Di Meo Antonio
Tesoriere: Spinetti Lisa
Consiglieri: Mosti Gianni e Lombardi Enrico
In una precedente riunione i componenti del C.D. hanno già stilato una bozza di calendario delle iniziative per il 2016 che è già stato presentato all’ufficio comunale competente.
Varie e differenziate sono le offerte: manifestazioni proprie e collaborazioni con altre realtà operanti sul territorio in eventi ricreativi, culturali, sportivi ect., insomma, tanta voglia di mettersi in gioco e di fare il meglio per il bene della frazione e dell’intero territorio comunale. Le iniziative che l’Associazione andrà organizzare verranno man mano divulgate tramite mezzi di comunicazione vari come: emittenti televisive locali, quotidiani su cronaca locale, quotidiani online locali e sul social Facebook.
L’Associazione ha creato anche un indirizzo mail personalizzato con la seguente dicitura: (aggiungi te)
Il C.D. mette al corrente gli abitanti della frazione e dell’intero territorio di Montignoso che si può avere un calendario personalizzato dell’Associazione chiamando il n° 338/2072328.