Parte la nuova campagna di sensibilizzazione per una corretta raccolta differenziata nel Comune di Montignoso, in provincia di Massa Carrara.
Per diffondere nella popolazione le corrette indicazioni su una raccolta differenziata di qualità, finalizzata al riciclo dei rifiuti, il Comune di Montignoso, in collaborazione con Tetra Pak Italia, avvierà nel corso del mese di novembre la campagna “INGRANA CON IL RICICLO”.
La campagna, che prevede la distribuzione di materiale informativo alla cittadinanza e lo sviluppo di un piano di affissioni stradali, ha lo scopo di diffondere i corretti comportamenti per migliorare ed incrementare la raccolta del multimateriale leggero. Infatti, raccogliere correttamente gli imballaggi usati in plastica, alluminio e acciaio nel multimateriale leggero consente di avviarli correttamente al riciclo.
E` bene ricordare inoltre che anche le confezioni Tetra Pak vanno conferite nel multimateriale leggero, con tre buone regole per effettuare correttamente la raccolta differenziata: svuota, sciacqua, schiaccia. Per il corretto riciclo bastano solo tre semplici gesti!
In particolare, i contenitori Tetra Pak dopo la selezione, verranno inviati alle cartiere dove la cellulosa (principale componente dei contenitori) viene separata da polietilene ed alluminio attraverso un processo meccanico e senza aggiunta di sostanze chimiche, per poi essere utilizzata nella fabbricazione di nuovi prodotti, quali sacchetti in carta, carta da imballaggio, tovaglioli, block notes, etc. Anche la componente plastica e alluminio presente nelle confezioni potrà essere poi recuperata in altri processi produttivi per nuovi utilizzi.
Il progetto di comunicazione è ideato e gestito da Blue Lime studio di comunicazione e marketing www.bluelime-adv.com. Puoi seguire l’iniziativa attraverso la pagina Facebook PerchéRiciclo.