Leggiamo con stupore l’articolo di Gianni Lorenzetti che dichiara di candidarsi a sindaco di Montignoso per dovere civico e dichiara di essere favorevole alle primarie, quando e’ palese che le vuole evitare per paura di perdere. Leggiamo che si candida per dare continuità amministrativa, che ha già deciso quanti consiglieri prenderanno eventuali liste civiche avversarie e che le primarie del centrosinistra non vengono fatte perché le segreterie dei partiti non le vogliono.
Vogliamo ricordare a Gianni che non si può pretendere di non avere concorrenti all’interno del centro sinistra, in questi giorni ci sono primarie e Milano e si faranno, proprio per volontà del PD, in tantissime citta’. La stessa esperienza di Renzi è segnata dalle primarie, quindi perché questa anomalia a Montignoso ?
Dove invece ci sarebbe bisogno del massimo coinvolgimento all’interno del centrosinistra, senza nascondere i nostri errori, per governare meglio. Il comune di Montignoso convive con una situazione finanziaria preoccupante ben evidenziata anche dal dissenso dentro al centrosinistra ( accertata dalla bocciatura al bilancio del revisore dei conti), con una situazione ambientale che necessita di risposte ( es Cava Fornace), con una situazione di degrado ( manutenzione strade e parchi pubblici) sotto gli occhi di tutti e con una crescente mancanza di sicurezza e ordine pubblico.
Come si può con tutto questi problemi pensare di escludere una parte del centrosinistra e non confrontarsi nelle primarie?
Vogliamo ricordare a Gianni che è ancora in tempo ad accettare la sfida delle primarie e della partecipazione.
Gianni puoi essere il sindaco di tutto il centrosinistra, scelto dai tuoi cittadini e non solo il candidato nominato nelle segrete stanze della politica.
Il 6 Marzo Gianni il tuo partito in tutta Italia si apre alle primarie, e farà scegliere ai cittadini i prossimi candidati a sindaco delle città ( Milano, Roma, ecc ecc), perché Montignoso deve essere diverso dal resto del paese?
Se la tua candidatura è forte non avrai nessun problema a vincere le primarie e presentarti alle elezioni come il candidato di tutto il centrosinistra e non come quello che ha avuto paura del confronto.
Chiara Salvatori
Coordinatrice Articolo Primo Montignoso.