Dopo l’ uscita sui quotidiani del comunicato di FDI-AN contro la presa di posizione del Sindaco Manenti sul gioco del pallone, alcuni di loro hanno deciso di rivolgersi alla responsabile del partito in Lunigiana Emanuela Busetto per rendere nota la mal gestione della frazione.
Iniziano da qui le prime contestazioni della frazione, una delle più popolosa del comune, proprio sull’ ordinanza che vieta il gioco del pallone. Il signor Sindaco ricorderà come molti di noi che, quando si era ragazzi, ed anche lui lo sarà stato, avrà sicuramente giocato nelle piazze prima ancora di campi più apprezzabili messi a disposizione per le varie partite del cuore o di beneficienza.
Il “ governo del fare” anche a Licciana si è rilevato poco attento e poco operoso prosegue Busetto. La situazione non si presenta rosea gli abitanti lamentano un parcheggio che è costato circa 500 mila euro e che è fuori mano e sempre vuoto.
La messa in opera della centrale idroelettrica sul Taverone di cui non se ne comprendono nè gli introiti nè la sua utilità ma di certo si sa che, l’affluente un tempo molto apprezzato per il canottaggio, ora è in rovina e che i posti di lavoro che sindaco e giunta promettevano, al momento non sono ancora giunti eppure qualche anno da allora è passato. Anche la messa in sicurezza ed il ripristino della frana di Pontebosio è allo stato attuale demagogia. La strada principale di accesso al Paese è stata delimitata da un ulteriore parcheggio, in piazza Giarella. Molti non sono affatto soddisfatti. I parcheggi limitano la viabilità anche in considerazione che si tratta di piccoli comuni che non hanno bisogno di avere strade arginate
Quello che non si fa mancare, insiste la cittadinanza, sono invece i vari scatti fotografici a simboleggiare la vicinanza con i “nuovi arrivi”. Certo continua Busetto come dare torto a queste rappresentazioni in considerazione anche del fatto che, pochi giorni fa proprio nel nostro comune, si apprende da organi di stampa che un cittadino del Gambia risulta essere in attesa di processo per spaccio di Hashis. E come non essere al loro fianco quando mi portano ad esempio, paragonandoli, gli extracomunitari ai quali tutto è dovuto, ed i giovani in cerca di lavoro o i disoccupati di lunga data che il lavoro non lo troveranno più e per questo costretti alla mera sopravvivenza. Non tutto dipende dalla possibilità amministrativa gli abitanti di Monti ne sono ben consapevoli, chiedono solo onestà: basta promesse, basta con lavori lasciati a metà o mal terminati ma basta anche rendere giustizia ai soli immigrati. I cittadini di Licciana pagano le tasse aggiunge Busetto ed hanno il diritto di vedere soddisfatti almeno le urgenze più incombenti cosi come hanno il diritto di non essere beffati e bypassati