Per non dimenticare e onorare le vittime che settantun’anni fa conobbero l’orrore e la ferocia della barbarie nazifascista, mercoledì 16 settembre a Bergiola di Carrara si terrà la cerimonia di commemorazione della strage di Bergiola Foscalina mentre venerdì 18 alle Fosse del Frigido di San Leonardo a Massa sarà ricordato l’anniversario della strage lì perpetrata.
I comuni di Massa e Carrara, la Provincia di Massa-Carrara, la prima ad essere stata decorata con la medaglia d’oro al valor militare, commemorano unitamente le due stragi che hanno segnato la storia locale e avvicinano nel ricordo i due comuni medaglia d’oro al merito civile.
La commemorazione per ricordare la strage di Bergiola Foscalina si terrà mercoledì 16 settembre nel paese sopra Carrara dalle ore 10 quando saranno deposte le corone al sacrario dei caduti presso il cimitero del paese .
Seguirà la Santa Messa officiata dal Capellano G.F. Don Massimo Ammazzini e dal parroco di Bergiola Don Massimo Nocchi.
Era il 16 settembre 1944 quando reparti di S.S. e Brigate Nere entrarono a Bergiola e spararono contro donne e bambini, misero a ferro e fuoco l’intero paese e completarono il massacro di civili radunando i sopravissuti nella scuola del paese prima di incendiarla e uccidendo ancora, barbaramente, il maresciallo della Finanza Vincenzo Giudice offertosi nell’eroico tentativo di salvare vite innocenti.
La cerimonia prevede intorno alle 11,15 la deposizione di corone alla lapide che ricorda le vittime quindi seguiranno l’intervento della Vicesindaco di CarraraFiorella Fambrini e l’orazione ufficiale che, quest’anno, sarà tenuta dal sindaco di Sant’Anna di Stazzema Maurizio Verona.
Sarà presente la filarmonica Giuseppe Verdi.
A partire dalle 9,30 di venerdì 18 settembre prenderà il via la commemorazione alle Fosse del Frigido per ricordare uno dei più barbari eccidi perpetrati dai nazifascisti in terra apuana: 147 detenuti comuni e politici, ospiti del carcere mandamentale del castello Malaspina, furono barbaramente trucidati il 16 settembre ‘44.
In collaborazione con le associazioni partigiane, dei caduti e dispersi in guerra, delle vittime e dei reduci di guerra, il Comune ha organizzato una cerimonia che inizierà con la celebrazione della Santa Messa officiata da Padre Giuseppe dei Servi di Maria .
Dopo la deposizione delle corone al monumento dei caduti e alla lapide, seguiranno i saluti del Presidente della Provincia di Massa Carrara Narciso Buffoni quindi del Sindaco di Massa Alessandro Volpi, l’intervento del Presidente sezione Anpi di Massa Roberto Torre e l’orazione ufficiale del sindaco di Sant’Anna di Stazzema Maurizio Verona
La cerimonia terminerà con la deposizione di una corona alla stele di S. Leonardo. Sarà presente la Banda musicale comunale P.A. Guglielmi.