Matteo Mastrini Sindaco di Tresana è uno dei 106 firmatari del documento contrario alle fusioni ed a favore delle autonomie locali.
Un manifesto dei Sindaci riunitisi a Volterra per dire no alle fusioni obbligatorie imposte per legge.
“E’ stata presentata dal deputato PD Lodolini una proposta di legge che si può considerare lontana dalla storia del nostro Paese e contraria alla Costituzione”.
Ieri, a Volterra erano presenti circa 300 persone provenienti da tutta Italia: “Vogliano mantenere l’identità dei nostri territori e far sì che i nostri figli possano continuare a vivere dove sono nati. Il nostro è un movimento che è oggettivamente di popolo e chiede dignità e rispetto per una terra che è costituita essenzialmente di popolo e di Comuni”.
Un movimento che ha le idee chiare: “In una fase storica come quella che stiamo vivendo, caratterizzata dal progressivo allontanamento dai cittadini dai luoghi decisionali, dall’irruzione dei poteri finanziari nei processi di governo, dal diffondersi di sentimenti diffusi di antipolitica che alimentano i populismi, è necessario un rafforzamento del ruolo dei Comuni, cioè l’esatto contrario del loro smantellamento”
Politiche di valorizzazione e coordinamento di territori e Comunità che i Comuni proseguiranno attraverso l’uso delle funzioni associate: “Vogliamo aprire un percorso costituente per la salvaguardia delle autonomie comunali, nel rispetto del principio di uguaglianza di tutti i cittadini, delle identità territoriali, finalizzato ad iniziative legislative per la valorizzazione dei Comuni”