Massa: nonostante l’appropinquarsi di San Valentino, festa dell’amore e degli innamorati, la Massese non addolcisce l’animo dell’arbitro nemmeno nella seconda gara del 2022, prima di campionato nel nuovo anno dopo la lunga sosta, ed inanella la terza espulsione ed il secondo rigore contro, consecutivi. Dopo la disastrosa direzione della semifinale di Coppa Italia di Cenaia, del signor Alban Zadrima, la domenica precedente, direzione che gli è incredibilmente valsa la designazione per il big match del girone “B” Fucecchio – Livorno, sono l’arbitro Francesco Ennio Gallo e l’ignavo assistente Davide Tranchida a “sgambettare” gli apuani in questa tredicesima che, sul loro terreno, con i “soliti” sei giocatori in quota giovani al via (il doppio degli avversari), erano passati in vantaggio con la prima rete stagionale del promettentissimo classe 2004 Mattia Bonini, prima che, una doppia ammonizione, l’iniziale molto discutibile, non togliesse dal campo Stefano Battistoni, uno dei giocatori più corretti di tutta l’Eccellenza, mettendo in inferiorità numerica i bianconeri, ed un calcio di rigore concesso con grandissima benevolenza alla Zenith, non permettesse ai pratesi di pareggiare; tra l’altro, in occasione dell’azione che ha originato la concessione del penalty, l’assistente Tranchida, a pochi centimetri dai due, non segnala un fallo commesso da Bagni ai danni di Turini nella metà campo blu-amaranto. A parziale consolazione, nella domenica di mister Lavezzini, il ritorno all’agonismo del giovane Thomas Dell’Amico, classe 2003, impiegato sul finire della gara, in luogo di Manfredi, dopo una lunga assenza per infortunio. In chiusura, una notazione ed uno sprone per l’arbitro Zadrima, della sezione di Pistoia: da navigati cronisti, ci tornano alla mente i misfatti di Antonio Damato di Barletta in occasione della gara Play-out Pisa-Massese nella C1 del 2005-2006 (https://ricerca.gelocal.it/iltirreno/archivio/iltirreno/2006/05/29/LK4LE_LK401.html , versione edulcorata dell’accaduto), arbitro addirittura assurto alle platee internazionali quindi, buon Alban, avanti così che il futuro sarà tutto suo.
A seguire: tabellino, highlights e liste.
Tabellino Massese-Zenith Prato 1-1
Massese: Barsottini, Bennati, Battistoni, Riccardo Lucaccini, Cartano, Rudi, Manfredi (39° st Dell’Amico), Fall, Turini (31° st Franzese), Papi, Mattia Bonini (27° st Francesco Lucaccini). Sost.: Leone, Bertacchini, Calanda, Galloni, Luca Bonini. All. Rino Lavezzini.
Zenith Prato: Cecconi, Castiello (35° st Falteri), Gonfiantini, Gianotti (18° st Ammannati), Benvenuti, Bagni, Leonardo Gori, Caggianese, Chianese, Manganiello, Del Colle (13° st Perugi). Sost.: Marziano, Belli, Maretto, Braccesi. All. Andrea Bellini.
Arb.: Francesco Ennio Gallo di Bologna, ass. Davide Tranchida di Pisa e Matteo Cuppone di Pisa.
Reti: 25° M. Bonini, 27° st L. Gori (rig.).
Note: esp. Battistoni; amm. Battistoni, Gonfiantini, Caggianese, R. Lucaccini, Papi, Ammannati.