Verrà inaugurata sabato 7 novembre alle 16 presso Villa della Rinchiostra la mostra fotografica a tema denominata: “Attraverso gli occhi dei bambini…. quello che gli adulti non vedono” ideata dai tributaristi dell’associazione LAPET di Massa Carrara a favore dell’associazione Sos Il Telefono Azzurro onlus, da oltre 27 anni impegnata sul territorio in difesa dell’infanzia.
La mostra ha l’obiettivo di far conoscere i fotografi apuani, professionisti e non, e di favorire una raccolta fondi pro SOS Telefono Azzuro: le circa 60 fotografie donate da autori locali nella giornata di chiusura della mostra, domenica 22 novembre, verranno infatti messe all’asta e il ricavato sarà devoluto all’associazione rappresentata da Maria Giovanna Guerra.
Contemporaneamente è stato bandito un concorso fotografico dedicato a Francesco Giusti, fotografo massese deceduto pochi mesi fa, sul tema MARMO E TERRITORI che mette in palio per il vincitore una reflex digitale. Le foto del concorso serviranno alla promozione del territorio e verranno donate al comune di Massa che ha patrocinato l’iniziativa e messo a disposizione Villa della Rinchiostra sede del museo Guadagnucci.
Durante i 15 giorni di apertura della mostra inoltre sono stati organizzati eventi collaterali che coinvolgono adulti e bambini con un calendario di iniziative che si svolgeranno all’interno di Villa Rinchiostra.
La prima iniziativa in programma è per domenica 8 novembre alle 15 – in replicadomenica 15 alle 15 – con un gruppo di fotografi che daranno vita a Scatti nel parco: un laboratorio di fotografia per bambini e ragazzi sotto l’egida del gruppo foto di Massa Slow Photo. Ai partecipanti che dovranno presentarsi muniti di macchina fotografica digitale, telefonini, tablet, ecc, verranno spiegate delle tecniche basilari di fotografia e quindi chiesto di scattare foto su un tema prefissato. Per poter partecipare al laboratorio gratuito è tassativa, per i minorenni, la liberatoria firmata dai genitori. Ai partecipanti verrà poi rilasciato un attestato di partecipazione
Lunedì 9 novembre dalle 15.30 alle 18.30 si parlerà di SOS Telefono Azzurro, dei suoi progetti nel territorio in un incontro di formazione/informazione per nuovi volontari.
Minori e pericoli della rete è invece il titolo dell’incontro con un gruppo di ragazzi di una primaria cittadina che si terrà mercoledì 12 novembre dalle 9.30 alle 12.00 – per poi ripetersi alla stessa ora con un altri alunni mercoledì 18 novembre – tenuto da agenti della Polizia Postale di Massa e da Telefono Azzurro per insegnare a navigare sicuri in rete.
LAPET MASSA CARRARA rappresentata da Luigi Covelli ha in programma una tavola rotonda per venerdì 13 novembre dalle ore 15.30 a cui sono invitati a partecipare iscritti e non della provincia. Sempre venerdì 13 ma alle 21 si terrà un concerto a cura del gruppo Musiche sulle Apuane.
Sabato 14 novembre, dalle ore 9,30 fino alle 17, dal titolo Bullismo e pericoli della rete – a cura Sos il Telefono Azzurro onlus – si terrà il corso di formazione della Winter School rivolta a docenti ed operatori delle scuole primarie e secondarie: il corso è gratuito ma è necessaria l’iscrizione entro il 10 novembre. Verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Giovedì 19 novembre con le scuole in sala di rappresentanza del comune di Carrara verrà celebrato il 26° anniversario della nascita della convenzione Onu sui Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e venerdì 20 novembre, dalle 10 alle 12, la sala consigliare del Comune di Massa diverrà la sala dei Diritti dei bambini e degli adolescenti con protagonisti i ragazzi stessi che, con pensieri, poesie, e frasi celebreranno il compleanno della Convenzione Onu secondo il tema: “Sono un bambino e ho diritto …”
Sabato 21, dalle ore 15,30 premiazione del concorso dedicato a Francesco Giustie domenica 22 dalle 16 chiusura con l’asta delle foto.
La mostra sarà visitabile tutti i pomeriggi dalle 15:30 alle 19:00
FONTE COMUNE DI MASSA