“Et tutte le feste si correva lancie, al anello, alla quintana…” (dai “Ricordi di Gasparo Venturini” cronista massese del XVI secolo).
10 Giugno 1557 – i Borghi ai piedi delle Apuane sono in gran festa, un corteo si snoda per le strade al suono dei tamburi e delle chiarine: il Marchese Alberico I° Cybo Malaspina, con la diletta consorte Isabetta della Rovere e il figlio Alderano, si reca a porre la prima pietra per la fondazione di Massa Nova o Cybea.
Quello che, allora, era un agglomerato di case ai piedi della rocca, si appresta ad “assurgere a dignitosa et potente città” secondo ciò che il Marchese aveva progettato sulle basi di quella città ideale che tanto aveva affascinato tanti regnanti e pensatori del “tardo Rinascimento”.
Da quel giorno i borghi circostanti diventano parte di un’unica città della quale i cittadini massesi del XXI secolo rappresentano il futuro.
In quella data il Marchese Alberico I° Cybo Malaspina decretò che quel giorno rimanesse famoso nella storia di Massa e che ogni anno si organizzassero feste, libagioni, tornei cavallereschi, a ricordo di questo importante avvenimento: “che ogni anno si abbi a festare”.
Anche quest’anno, come avviene da 27 anni, l’Associazione Ducato di Massa fa rivivere questo storico avvenimento, strettamente collegato alla Quintana Cybea, la quale si svolse per la prima volta proprio il giorno del 10 Giugno 1557 nell’ambito delle celebrazioni della posa della prima pietra, volute dal Marchese Alberico Cybo Malaspina.
L’Associazione Ducato invita tutti i cittadini all’Annuale della nascita della loro città, oltreché i visitatori e i turisti a scoprirne le suggestive origini.
Il Corteo Storico partirà alle ore 21,30 del 10 Giugno da Palazzo Ducale e percorrendo Piazza degli Aranci, Via Guidoni, Piazza Mercurio, Via Alberica, Piazza degli Aranci, Via Dante, raggiungerà il Sagrato della Cattedrale di Massa dove, tra rulli di tamburi, giochi di bandiere ed eleganti danze rinascimentali, si terrà la cerimonia della posa della prima pietra.
Al termine della manifestazione il corteo si ricomporrà e percorrendo Piazza Duomo, Via Pier Alessandro Guglielmi, Piazza della Conca, Via Cairoli, Via Guidoni raggiungerà il Palazzo Ducale dove avrà termine la manifestazione.
Fonte https://www.facebook.com/events/100423767050390/?active_tab=posts