L’inaugurazione avverrà martedì 17 novembre con due repliche il 18 e il 19 novembre (ore 21:15 come per tutti gli spettacoli), quando sul palco salirà Gioele Dix con “Il malato immaginario”.
Martedì 1 dicembre serata dedicata alla musica classica (Beethoven, Bruch, Ciaikovskij) eseguita dall’orchestra della Toscana diretta da Dietrich Paredes. (Evento fuori abbonamento).
Martedì 8 dicembre e fino a giovedì 10 rilettura del “Decamerone” di Boccaccio del duo Stefano Accorsi e Marco Baliani.
Venerdì 18 e sabato 19 dicembre sarà di scena sul palco il balletto “Coppélia”, di Amedeo Amodio.
Dopo una pausa per le Festività Natalizie la stagione riprende il via sabato 9 e domenica 10 gennaio: Fabrizio Bentivoglio, Maria Pia Calzone, Isabella Ragonese e Sergio Rubini sono i protagonisti di “Provando… Dobbiamo parlare”. Al centro della storia è l’indagine sulle relazioni di coppia tra liti e riavvicinamenti, per capire se l’amore basta per stare insieme. Un testo fresco scritto a tre mani da Carla Cavalluzzi, Diego De Silva e lo stesso Rubini.
La settimana successiva (venerdì 15 a domenica 17 gennaio) il regista Giorgio Gallione e l’attore Neri Marcorè saranno protagonisti ed omaggeranno, a quarant’anni dalla sua morte, Pier Paolo Pasolini in “Quello che non ho”.
Da venerdì 12 a domenica 14 febbraio, sarà il turno di Giulia Ottonello e Giampiero Ingrassia con “Cabaret”, regia di Saverio Marconi. Tema dello spettacolo la storia d’amore tra Sally Bowles cabarettista e Cliff Bradshow romanziere, nel periodo dell’avvento della Germania naziasta.
Geppy Gleijeses e Marianella Bargilli, coppia nella vita e sulla scena, presentano, martedì 23 e mercoledì 24 febbraio, “Il bugiardo” di Carlo Goldoni, uno spettacolo che si avvale della regia dell’argentino Alfredo Arias, maestro internazionale della scena.
Venerdì 11 e sabato 12 marzo, nuovo omaggio allo scrittore Pasolini con l’opera: “Porcile”, regia di Valerio Binasco (lo spettacolo ha debuttato con grande successo all’ultimo Festival di Spoleto).
Da venerdì 18 a domenica 20 marzo, l’attore Alessio Boni è regista ed interprete de “I duellanti”, dal celebre testo di Joseph Conrad. Ad affiancare Boni c’è Marcello Prayer che si sfideranno in duello dimenticando il motivo originario per cui combattono.
Martedì 5 aprile il balletto di Romeo e Giuletta (fuori abbonamento) di Davide Bombana, giovane coreografo già apprezzato a livello internazionale.
Mercoledì 13 e giovedì 14 aprile, arriva il poeta visionario Pippo Delbono con “Orchidee”. Un viaggio nel vuoto dell’esistenza per riemergere poi con un bisogno vitale di parlare ancora, nonostante tutto, di amore.
La stagione teatrale si chiuderà venerdì 29 aprile con il concerto di Bobo Rondelli: “Ciampi ve lo faccio vedere io” (fuori abbonamento), dedicato a Piero Ciampi, cantautore italiano e livornese come Rondelli degli anni ’60-’70 che reinventò la musica d’autore.
Informazioni campagna abbonamenti