L’approvazione del bilancio di previsione del comune di Massa indubbiamente ha evidenziato, per l’ennesimo anno, la spasmodica concentrazione sulla quadratura dei conti ma non altrettanta solerzia nel rispettare gli annunci da campagna elettorale e risolvere i problemi della città.
La scarsità di manutenzione e controllo territoriale si percepiscono tangibilmente.
Nella zona di Castagnola, recentemente, ad una palazzina è crollato il tetto. La situazione di pericolo permane ma, a parte qualche sparuta recinzione, non si vedono interventi a carico di nessuno per mettere in sicurezza la zona.
Le recinzioni sono spostate dalle persone per passare ed accorciare il percorso, noncuranti del divieto, pertanto sarebbe opportuno che il Sindaco emettesse un’ordinanza perché quella zona, urgentemente, necessita di controlli e di sistemazione.
Sempre a Castagnola, il parcheggio della scuola è diventato una piazzola di sosta a lungo a tempo indeterminato.
La prova è fornita da un autocarro che è fermo da talmente tanto tempo nella stessa area tale da aver formato una chiazza d’olio (inquinante) sotto di esso.
Ci si chiede se qualcuno abbia mai segnalato tale anomalia o, viceversa, se nessuno ha provveduto a verificare ed, eventualmente, sanzionare per l’inquinamento del territorio.
L’attenzione alle grandi cose parte proprio dalla soluzione ai piccoli problemi e dati i tempi del Consiglio comunale, noi di Italia Unica preferiamo “avvisare” Sindaco e cittadinanza attraverso la stampa per vedere se riesce a comunicare più velocemente per trovare rimedio.
Il consigliere comunale di Italia Unica
Stefano Caruso