Con la storica sentenza n. 120/2018, la Corte Costituzionale, pronunciandosi sulle questioni di legittimità costituzionali, dichiara parzialmente incostituzionale l’articolo 1475, comma 2 del Decreto Legislativo n. 66/2010 “Codice dell’Ordinamento Militare”, che sanciva il divieto per i militari di costituire associazioni professionali a carattere sindacale, nasceva il Nuovo Sindacato Carabinieri (N.S.C.), associazione sindacale composta da carabinieri in servizio il cui statuto è stato approvato dal Ministero della Difesa nel 2019. Tale associazione si prefigge lo scopo di tutelare e assistere i militari dell’Arma per aspetti critici quali diritti, legalità e pari opportunità per assolvere i propri compiti istituzionali.
Oggi 09 novembre 2021 la delegazione del Nuovo Sindacato Carabinieri ha fatto accesso presso il Comando Provinciale Carabinieri di Massa Carrara. Qui è stato incontrato il Colonnello Americo di Pirro al quale sono state sollevate criticità incancrenite da decenni. Il personale del Nucleo Radiomobile utilizzerebbe uno spogliatoio privo di idonei servizi igienici e di un semplice lavabo.
Tra le diverse problematiche rappresentate dagli iscritti agli esponenti locali del Nuovo Sindacato Carabinieri – Sezione Provinciale di Massa Carrara, emergono quelle relative all’aspetto organico. Oramai da anni i reparti territoriali dei Carabinieri della provincia apuana soffre di gravissime carenze organiche. Altro gravissimo aspetto che riguarda direttamente la sicurezza degli operatori di polizia sul territorio è riconducibile alla logistica, ricordando tra questi alcuni problemi segnalati che si ripercuotono sia sulla salute che sulla sicurezza dei militari dell’Arma dei Carabinieri che vanno dalla mancanza di sedie per videoterminalista ai giubbotti anti-proiettili, dispositivi di importanza assoluta e vitale per gli operatori di polizia, impegnati h 24 sulle strade della provincia apuana, in prima linea per combattere il crimine, ovvero la Sezione Radiomobile e le stazioni della compagnia Carabinieri di Massa che risulterebbero non più conformi alle caratteristiche costruttive relative alla sicurezza di tali operatori.
È stata altresì segnalato che da diversi anni vi è la mancanza o la totale insufficienza e/o il mal funzionamento degli impianti idraulicicondizionatori d’aria, sia dello stabile sede del Comando Provinciale dei Carabinieri di Massa Carrara, sia presso diversi comandi stazione competenti, tanto che nei periodi più freddi i Carabinieri sono costretti ad utilizzare stufette elettriche personali per riscaldarsi. Vi sono ancora alcuni comandi stazione ove da almeno 4 anni, non funziona l’unico lavandino collegato ai servizi igienici pertanto, i militari e gli utenti che richiedono l’uso dei servizi igienici, sono costretti a lavarsi le mani utilizzando il lavello della cucina, dove gli stessi militari si preparano e consumano il pasto.
Le pattuglie delle stazioni della compagnia Carabinieri di Massa, sono costrette con periodicità settimanale a sopperire alla carenza di organico della Sezione Radiomobile di Massa, utilizzando autovetture non idonee allo specifico servizio di pronto intervento che richiede veicoli con caratteristiche particolari come potenza minima da150 cv in su per sprigionare velocità elevate, cellula di sicurezza e blindatura. Le uniche camere di sicurezza utilizzabili in caso di arresto sarebbero ubicate presso il Comando Compagnia di Carrara, con tutti i disagi che ne conseguono per i militari operanti.
In considerazione di quanto sopra succintamente pronunciato, la situazione logistica, le infrastrutture e l’impianto di sanità e sicurezza dei carabinieri apuani non può che definirsi disastroso.
La delegazione N.S.C. era composta dal Segretario Generale Massimiliano Zetti, dalla Presidente Monica Giorgi, dal Segretario Regionale Nizar Bensellam, dal Segretario Provinciale Michele Valerio, dal Segretario Provinciale Aggiunto Giacomo Lorenzetti, dal Segretario di Sezione di Massa Francesco Aglieri, dal Segretario Provinciale di Livorno Costantino Fiori, dal Segretario Provinciale di Pisa Maurizio Lilli e dal Segretario di Sezione di Viareggio Claudio Chessa.
Michele Valerio, Segretario Generale della Sezione Provinciale di Massa Carrara