Come stanno insieme spazi e innovazione sociale? Come si attivano le energie sommerse? Come si fa ad aprire i processi? Come si genera un sistema di mutuo apprendimento tra istituzioni e società civile? Quali sono gli strumenti per progettare un nuovo sviluppo territoriale, sostenibile ed inclusivo, a partire dai giovani?
Ne parleremo con:
Alessandro Volpi, Sindaco di Massa
Giovanni Rutili, Assessore con delega al Patrimonio
Annibale D’elia, Esperto innovazione politiche pubbliche
Michele d’Alena, Comune di Bologna
Roberta Franceschinelli, Responsabile bando Culturability, Fondazione Unipolis (intervento video)
Walter Fatima Contipelli, ORTICANOODLES
Spazi, comunità, apertura, inclusione e innovazione sono le parole chiave di un processo di rigenerazione urbana che passa attraverso nuove pratiche, nuove politiche e la capacità di attivazione di nuove energie generative.
Per approfondire il tema vi invitiamo alla lettura di un interessante position paper sui Community Hub http://www.communityhub.it/ elaborato da un gruppo di esperti, ricercatori e innovatori che si sono interrogati su come affrontare le criticità dei quartieri difficili, promuovere inclusione e coesione sociale, invertire il declino, intercettare l’intelligenza collettiva. Prossimamente verranno a presentare il documento alla Coworkeria!
Quello di Maggio è il primo di una serie di appuntamenti sull’innovazione sociale che si terranno alla Coworkeria nel corso del 2016.
** 17.30 RIGENERARE, INNOVARE, INCLUDERE (vedi di programma di seguito)
** 19.00 Inaugurazione murales Orticanoodles, Piazza dei Narcisi (sopra Mercato), facciamo un salto di sopra e continuiamo a festeggiare!
** alle 20.00 taglio del nastro + PARTY + DJ SET