Riorganizzato per offrire un servizio migliore, il trasporto scolastico comunale, a parità di dotazioni e risorse, riesce quest’anno ad assicurare più linee, a trasportare un maggior numero di alunni e rispondere a a tutte le nuove richieste.
Sono stati infatti istituiti quattro nuovi percorsi per consentire il raggiungimento di vari plessi scolastici ad utenti residenti in località non ancora servite dal trasporto. Le scuole interessate sono diverse. Al servizio in essere, che portava i bimbi da Massa, Canevara, Ilci e Filanda alla scuola primaria e dell’infanzia di Forno, è stato aggiunto il trasporto di due utenti da località Casette e di un utente da località Capannelle. Inoltre, a seguito della diversa destinazione didattica del plesso sede della primaria di Pariana, è stato organizzato il trasporto degli utenti residenti in questa zona presso le scuole di Volpigliano (11 utenti), Ortola (3 utenti) e Turano (6 utenti). Accolte anche le richieste pervenute da diversi residenti (13 gli utenti) in altre parti del territorio comunale attuando due punti di raccolta, il primo a S. Lucia ed il secondo in Piazza Matteotti, per consentire il trasporto dei bimbi alla primaria di Ortola ed evitare un ingorgo veicolare presso questa scuola situata in una zona poco felice per le auto .
Trentasei quindi il totale degli utenti in più trasportati con l’istituzione dei nuovi servizi di scuolabus. Malgrado le difficoltà organizzative sono state accolte tutte le richieste pervenute al servizio trasporti scolastici tenendo aperto il dialogo con le famiglie in modo da condividere i problemi e le possibili soluzioni. E tutto grazie al lavoro sinergico del servizio istruzione, delle dirigenti scolastiche interessate e all’impegno quotidiano degli autisti degli scuolabus.
L’Amministrazione ritiene d’aver raggiunto un buon risultato sia per il territorio che per i servizi scolastici ed educativi.
Fonte Comune di Massa