Prosegue l’espansione, programmata da Asmiu, del progetto “Fuori dalla Porta” per le utenze domestiche e non. Nell’ambito dei processi di ottimizzazione dei servizi, Asmiu, riesce a garantire questa espansione senza alcun aumento dei costi del servizio, ovvero non vi sarà dispendio di nuove risorse da parte dell’Amministrazione e conseguentemente da parte dei cittadini.
Il progetto coinvolgerà circa 200 nuove famiglie e circa 50 utenze non domestiche, comprese nella zona di via Carducci (da via Tinelli a viale B. Croce), P.zza 4 novembre, via G. Minuto (ex via delle merci), via Pellegrini e il tratto iniziale di via campo nuovo.
A far data da mercoledì 7 giugno, i promoter raggiungeranno le varie utenze coinvolte per spiegare metodologie di differenziazione del rifiuto ed del giusto conferimento. Assieme a tutte le informazioni richieste verrà distribuito anche il materiale formativo preposto. Entro fine mese partirà poi la campagna di distribuzione dei kit attraverso i punti di distribuzione sparsi nella zona (al momento dell’inizio della distribuzione saranno resi noti luogo e orari).
Il calendario sarà il solito di tutto il progetto “Fuori dalla Porta” quindi Organico, il lunedì e venerdì (il mercoledì nel periodo estivo); Multimateriale, il martedì ed il sabato; Carta, il mercoledì; Secco non riciclabile, il giovedì.
“Asmiu si sta impegnando, assieme all’Amministrazione tutta, per migliorare il servizio di raccolta differenziata della nostra città – sostiene L’Amministratore unico, Federico Orlandi – Il miglior metodo per portare avanti questo proposito è quello di sviluppare un progetto di raccolta domiciliare di qualità e di quantità. I cittadini fin qui coinvolti hanno dato un’ottima risposta e questo ci permette di ben sperare per il raggiungimento dell’obiettivo di miglioramento dell’efficienza della raccolta differenziata. Insieme, cercando di rispettare l’ambiente, nel breve periodo raggiungeremo grandi risultati.”