Sono passati 4 mesi dall’inizio del progetto di raccolta differenziata domiciliare “Fuori dalla Porta” nella prima zona interessata, che ha coinvolto circa 3.000 famiglie. E anche se l’estensione del nuovo sistema di raccolta non si è ancora conclusa, è già tempo dei primi bilanci.
Lo sforzo che Azienda e cittadini stanno facendo per avere una raccolta di qualità sta dando risultati incoraggianti, pur tra le inevitabili problematiche che periodicamente si devono fronteggiare.
I dati dei primi mesi di progetto sono soddisfacenti: l’efficienza della raccolta differenziata della zona interessata è circa il 78% senza incentivi ovvero su circa 500 tonnellate di rifiuto totale raccolto, quasi 400 tonnellate sono di rifiuto differenziato (Organico 33%, Multimateriale leggero 19%, Carta 14%, Vetro 11% e Secco non riciclabile 23%). Dati, questi, ben diversi dal resto del territorio dove è in vigore ancora il servizio stradale. E ciò dimostra la validità del progetto e l’esigenza di sviluppare questa tipologia di raccolta in altre zone.
A livello comunale, il nuovo sistema di raccolta ha permesso di aumentare di circa 2 punti percentuali i valori dell’anno precedente.
Altro dato significativo è la produzione procapite di rifiuto “Indifferenziato”: a fronte di una media abitante di circa 550kg/anno su tutto il territorio, nelle zone interessate dalla raccolta differenziata domiciliare la produzione è di circa 35kg/anno. Questo vuol dire miglioramento delle condizioni ambientali con meno consumo suolo (discariche) o inquinamento dell’aria (termovalorizzatori).
Per il 2017 ci saranno molte novità tanto a livello comunale, dove è in previsione sia il completamento del progetto iniziato ad agosto che l’espansione su altre 5.000 famiglie, quanto a livello progettuale.
Dopo il primo periodo di assestamento e di studio del progetto si è deciso infatti di introdurre degli adeguamenti e precisamente: modifica del calendario di raccolta della carta, che passa da quindicinale a settimanale ovvero ogni mercoledì, e modifica del calendario dell’organico che vedrà un giorno di raccolta in più nel periodo estivo. A breve, inoltre, riprenderà la campagna informativa e saranno previste altre iniziative di educazione ambientale su tutto il territorio, senza tralasciare naturalmente la regolare pulizia quotidiana.
Ci aspetta, insomma, un 2017 di gran lavoro, impegno e passione ricordando sempre che il primo passo per il decoro del proprio territorio è il rispetto da parte di chi lo vive ogni giorno. Buon anno e buona differenziata a tutti.