Nasce a Massa una nuova associazione culturale e Quotidiano Apuano è la prima testata a darne notizia.
Abbiamo incontrato Matteo Natali, 36 anni, avvocato, che è stato eletto presidente del nutrito gruppo di giovani che animerà questa realtà.
Qual è il fine dell’Associazione e le sue peculiarità?
“A partire dal nome vogliamo indicare una via attraverso la quale riaffermare la necessità di compiere i propri doveri al fine di poter esercitare coscientemente i propri diritti, rilevare le criticità e perseguire con modi propositivi l’incolumità di ogni cittadino sia fisica che in senso di diritti civici”.
In che modo pensate di realizzarlo?
“Portando le comunità locali presenti sul territorio ad una nuova sensibilizzazione sui doveri civici e ad una riscoperta di quel patrimonio di vicinanza e sostegno reciproci che da sempre sono il collante delle nostre terre”.
Quali iniziative intendete intraprendere a breve per il raggiungimento di tale finalità?
“Giovedì 24 in collaborazione con “Eclettica Edizioni”, presenteremo il libro “Riccardo Magherini. Raccontate la mia storia”, che racconta una vicenda di cronaca che ha scosso e scuote molte coscienze, racchiudendo in sé la dicotomia tra i doveri e diritti in ogni sua sfaccettatura sociale”.
Sembra il manifesto di una nuova lista civica…
“Ad oggi le Istituzioni sono per noi solo un fondamentale interlocutore, ma ciò non nega che il ritorno all’interesse della cosa pubblica e quindi, alla politica, sia tra i nostri obiettivi”.