Da sabato 5 dicembre, tutti i primi sabato di ogni mese, cibo e prodotti tipici del territorio, saranno il denominatore comune dell’iniziativa promossa da Coldiretti e Comune di Massa insieme a Campagna Amica che animerà la nuova piazza mercatale di via Bastione.
Lardo, yougurt, olio, miele, farine e pani locali, formaggi ma anche legumi, frutta, ortaggi e verdure di stagione: tutti prodotti locali, il meglio del territorio e della produzione agroalimentare che caratterizza ed identifica la zona apuana saranno protagonisti di questo evento che si ripeterà, a cadenza mensile, nel primo sabato del mese nella nuova piazza mercatale nel centro di Massa.
Saranno queste infatti le meravigliose eccellenze locali protagoniste dell’evento mercatale che spazia dall’esposizione con vendita diretta alla promozione della tradizione locale attraverso la valorizzazione dei prodotti del territorio per riscoprire l’importanza della coltivazione e dell’allevamento in montagna e delle zone collinari attraverso le sue produzioni agricole, agroalimentari e artigianali.
L’intenzione è di creare un contenuto di richiamo e di qualità per il centro cittadino, un appuntamento fisso per gli amanti dei prodotti a chilometro zero e dall’altra di valorizzare tutte quelle realtà ed esperienze che operano nel comprensorio e che svolgono un ruolo anche di tutela del territorio e del presidio.
Un’ opportunità per ripensare alla tradizione nella prospettiva di uno sviluppo che sia compatibile con l’ambiente e costituisca una reale opportunità di lavoro giovanile, di ricchezza economica e di commercio .
ogni primo sabato del mese la terrazza di via Bastione diventerà così uno show-room dove fare acquisti, meglio se a km zero, assaggiare e conoscere il meglio della produzione locale.
Fonte Comune di Massa