“Per un pomeriggio il centro città è tornato in vita”, commenta Lorenzo Ricci, esponente della Lega Nord massese, dopo l’evento “Massa in fiore” organizzato nella scorsa Domenica. “Strade colme e piazze affollate sono state le risposte dei cittadini ad una delle poche iniziative presenti nel calendario massese, con ringraziamento dei negozianti che hanno visto, finalmente, riempirsi i locali. Perché, dunque, l’amministrazione non vuole decidersi a moltiplicare il numero di eventi? Da tempo chiediamo di sfruttare al meglio il nostro territorio, ma sembra che ciò voglia essere impedito. Con manifestazioni, anche piccole, la città tornerebbe a risplendere e il commercio a rifiorire; eppure il Comune preferisce rimanere staticamente sulle poche manifestazioni presenti, mostrando disinteresse nell’introduzione di nuove”.
Altri dubbi sulle capacità organizzative dell’amministrazione vengono sollevati da Irene Mannini : “Probabilmente, data “l’eccezionale divulgazione” da parte degli organi competenti, quasi esclusivamente su piattaforme social e quindi non alla portata di tutti, molti non sanno che a fine mese il nostro territorio vedrà la realizzazione di due eventi in concomitanza: stiamo parlando dello Spino Fiorito a Massa e del Chocorelax a Marina di Massa. Anche se hanno locazioni differenti, esse si sottrarranno inevitabilmente partecipanti a vicenda, non sfruttandone così a pieno il potenziale. Possibile che nessuno abbia pensato ad organizzarle in date differenti?”.
“Proponiamo quindi – conclude Ricci – di organizzare almeno un paio di eventi mensilmente affiancati da attività “minori” tali da stuzzicare costantemente l’interesse dei massesi; e se il timore risiedesse nella mancanza di idee, la risoluzione appare invece elementare : ascoltare le proposte dei cittadini stessi.
La città sta morendo giorno dopo giorno e chi l’amministra non sta facendo nulla per salvarla”
Lega Nord Massa