La parrocchia di san Martino ha “pubblicato” alcune delle sue opere d’arte e bellezze. Fresca di stampa, una serie di santini, 26 in tutto più una cartolina che riproducono alcune delle devozioni e realtà storiche del territorio che va da Borgo del Ponte e passando da santa Lucia arriva fino a Capaccola e alle Capannelle.
Quest’anno il Borgo e la sua chiesa hanno visto un boom di scuole interessate a visitare e conoscere il suo territorio. Purtroppo la chiesa di s. Lucia è ancora chiusa a causa del terremoto, ma stiamo lavorando per trovare il modo di metterci mano. La pubblicazione dei santini che riguardano le nostre 3 chiese (s. Martino, s. Lucia e la Madonna delle Capannelle) ed il territorio parrocchiale vuol essere un piccolo ma convinto segnale che non ci siamo arresi.
La serie delle immaginette e la cartolina dell’affresco dell’abside è disponibile in canonica, al secondo piano del Palazzo del Ponte (riaperto un anno fa dopo i lavori); gli appassionati potranno inoltre trovarla: nella sacrestia della chiesa parrocchiale di san Martino e, straordinariamente, sabato 18 alla cena rinascimentale organizzata dal Ducato, proprio a Borgo del Ponte, la sera di martedì 21 in occasione della festa di san Luigi e venerdì 8 luglio alla chiesa delle Capannelle, dove sarà celebrata la S. Messa alle ore 21:00.
L’affresco realizzato da Vincenzo Carrarini, su bozzetto di Saverio Salvioni.
La composizione presenta Maria incoronata regina, con i santi del Paradiso “locale”: tutti hanno un particolare rapporto con la parrocchia di san Martino, la via Francigena ed il territorio massese.