Delle due l’una ! O ci troviamo difronte ad una vera e propria « fissazione » amministrativa, refrattaria ai tanti appelli e alle tante proposte di soluzioni alternative (e condivisibili), oppure la stessa Amminitsrazione si fa condizionare dall’influenza di quattro residenti « opinion leaders » che hanno « spacciato » la loro, seppur legittima, comodità e tranquillità privata, come una conquista della collettività massese. Invece hanno creato un deserto e l’hanno chiamto ZTL .
A questo punto, ogni ulteriore ritardo e ed ogni rinvio « correttivo » dell’attuale ZTL – h. 24 si confermerebbero come ulteriori elementi negativi sul piano della valutazione politica e sulla « precipitante » qualità amministrativa della Giunta massese e della « sua » maggioranza.
La ZTL di cui riconosciamo la portata positiva, così come prposta sulle 24 ore risulta fortemente penalizzate per tante attività commerciali presenti all’interno del suo perimetro. Una sua rivisitazione con un intervento sugli orari rendendoli maggiormente flessibili ci sembra una soluzione condivisibile, da realizzare e, soprattutto, di buon senso.
Del resto, una Amministrazione che ha offerto alla Grande Distribuzione Organizzata la possibilità di ampliamenti o di apertura al pubblico h. 24, dovrebbe cogliere l’impatto di questi provvedimenti sul tessuto commerciale di vicinato che ne esce penalizzato e a rischio di chiusura. Non si tratta di quattro « botteghe » che non sanno stare al passo con i tempi, si tratta di presidi commerciali dall’altissimo valore sociale che fanno vivere meglio offrendo servizi, vicinanza e che creano occupazione e contribiscono alla crescita del PIL provinciale.
Ciò che deve essere rivisitata è la viabilità generale, il sistema dei parcheggi e quello dei collegamenti del trasporto pubblico da e per il centro città.
Sappiamo che ogni modifica della ZTL deve essere « visionata » ed « autorizzata » dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e che la stessa richiede tempi non propriamente « renziani ». L’invito all’Amministrazione massese è dunque quello di non perdere altro tempo, comunicando in via definitiva le sue reali intenzioni sulla modifica dell’attuale « folle » ZTL – h.24. Restiamo in attesa di una risposta !