Il consigliere provinciale Antonio Cofrancesco interviene in merito alla segnalazione (uscita sulla stampa ieri) del Presidente di Italia Nostra Bruno Gianpaoli sulla situazione di pericolo di Via dei Colli. Tiene però a precisare che la manutenzione della suddetta strada è di competenza della Provincia di Massa Carrara e non del Comune di Massa.
Proprio per i motivi di non sicurezza di questa strada lo stesso consigliere in data 29 luglio 2019 interpellava il Presidente della Provincia, segnalando quanto segue: considerato che a distanza di quasi 6 mesi dall’evento temporalesco del 2 febbraio scorso che ha determinato il cedimento della strada di Via dei Coli, all’altezza della derivazione per il Cerreto di Montignoso, ancora nessun intervento è stato eseguito dall’amministrazione provinciale.
Atteso che in via dei Colli si sta ingenerando una situazione di forte pericolo e le piogge degli ultimi giorni hanno ulteriormente aggravato la situazione esistente.
Considerato che la strada sta franando, portandosi dietro il guardaraill, con evidenti problemi in termini non solo di viabilità ma anche di sicurezza per i cittadini.
Considerato altresì che da oggi non si conoscono le tempistiche in cui la Provincia effettuerà l’intervento, sono soltanto stati posizionati dei goblock ed una rete arancione da cantiere che a nulla possono servire per impedire il peggioramento della situazione.
Sono molti i cittadini che percorrono quotidianamente quella strada, che collega alla città, non solo i paesi del comune di Massa, ma anche i paesi montani del comune di Montignoso,
Si interpella il Presidente Della Provincia ad avviare in tempi Rapidi indicando date certe per un intervento risolutore per i problemi sopra segnalati.
La Provincia per il momento, evidenzia il consigliere Cofrancesco, considerata l’importanza della strada affiderà almeno la progettazione dell’intervento (mediante incarico esterno in considerazione della rilevanza della criticità e vista la carenza di tecnici in organico) da eseguirsi entro il 10 settembre 2019
Il consigliere si impegnerà di seguire passo passo l’attività che svolgerà la Provincia sull’impegno assunto, perché per lui, ribadisce, la sicurezza dei cittadini viene prima di tutto.
Il Consigliere Provinciale, Antonio Cofrancesco