Il dolore e l’orrore per le stragi di Parigi, e il dolore per tutte le vittime di tutte le uccisioni, l’orrore per tutte le guerre e le stragi che quotidianamente insanguinano il mondo, l’orrore per le vittime causate dalla disuguaglianza economica.
Occorre fermare questo massacro. E per fermarlo occorre la pace, il disarmo, la smilitarizzazione.
Il terrorismo si può contrastare solo con una politica di pace, di giustizia, di democrazia, di riconoscimento e promozione dei diritti di tutti gli esseri umani. Solo la nonviolenza può salvare l’umanità.
Per avviare una riflessione condivisa sull’attuale situazione e le strade da percorrere in futuro, l’Associazione Volontari Ascolto Accoglienza ha organizzato per giovedì 26 novembre p.v., alle ore 18.00, presso le stanze del Teatro Guglielmi a Massa, un incontro sul tema “Scelte di accoglienza e di integrazione sono ancora possibili?”, con padre Angelo Cupini, della comunità di via Gaggio di Lecco, con cui l’associazione è legato da decenni. Nell’occasione verrà anche presentato “Le porte aperte”, il calendario clarettiamo 2016 e il relativo quaderno di approfondimento incentrati proprio sul tema dell’accoglienza.