Entra nel vivo la campagna informativa organizzata per far conoscere il nuovo sistema di conferimento dei rifiuti alle circa 6.000 famiglie residenti nelle zone del centro città che, a breve, diventeranno protagoniste del “Fuori della porta”, il progetto che finalmente introduce, anche a Massa, la raccolta differenziata domiciliare.
Dopo l’apertura dei presìdi informativi, piccoli stand allestiti nei punti di maggior frequentazione (come il mercato del martedì o i parchi pubblici), l’avvio ufficiale della campagna sarà Mercoledì 27 Aprile alle ore 18.30 presso la scuola elementare di via La Salle, con un incontro pubblico alla presenza del Sindaco, Alessandro Volpi, dell’Assessore all’Ambiente, Uilian Berti, e con la partecipazione del prof. Rossano Ercolini, vincitore nel 2013 del prestigioso premio ambientale Goldman Environmental Prize.
Il compito di illustrare, nel dettaglio, le innovazione nel sistema di raccolta e di rispondere alle richieste dei cittadini toccherà a Federico Orlandi, Amministratore Unico di ASMIU, che, assieme ai tecnici dell’azienda, ha elaborato il progetto di raccolta domiciliare per Massa, adattandolo alle esigenze della nostra realtà cittadina.
La campagna informativa utilizzerà tutti i mezzi a disposizione per garantire il coinvolgimento di tutti i residenti nelle zone interessate dal progetto. Oltre ai presìdi e agli incontri informativi, in questi giorni inizieranno la loro attività anche dei promoter ecologici che contatteranno personalmente le famiglie per spiegare nel dettaglio come cambierà la raccolta dei rifiuti e consegnare il materiale informativo necessario. A disposizione ci sono inoltre la pagina Facebook di ASMIU, dove costantemente vengono pubblicate informazioni e aggiornamenti, e a breve anche il sito web dell’azienda, sottoposto in queste settimane a un completo restyling proprio per renderlo maggiormente funzionale rispetto alle novità introdotte.
“E’ fondamentale che i cittadini capiscano di essere i veri protagonisti di questo importante cambiamento – spiega l’Amministratore Unico di ASMIU – perché senza la loro collaborazione inevitabilmente il progetto faticherà ad entrare a regime. La partenza del sistema di raccolta domiciliare dei rifiuti nel centro città sarà una prova importante per tutti noi. Nonostante questo sia un sistema ormai consolidato in moltissime città italiane, per Massa è una vera rivoluzione con la quale nessuna Amministrazione si è mai voluta confrontare, fatta eccezione per il difficoltoso tentativo di Romagnano. ASMIU, da parte sua, sta facendo un grande sforzo mettendo in campo risorse economiche e professionali per la buona riuscita del progetto ma se accanto all’impegno nostro e dei nostri operatori che svolgono il servizio, non ci sarà quello dei cittadini, difficilmente riusciremo a vedere risultati soddisfacenti. La campagna informativa – conclude Federico Orlandi – è un momento preparatorio indispensabile ai fini della buona riuscita del progetto, quindi confido nella collaborazione di tutti: dei cittadini, delle associazioni e, soprattutto, dei partiti politici dal momento che il loro coinvolgimento in questa nuova esperienza è iniziato votando il progetto in Consiglio Comunale. E’ adesso che possiamo dimostrare ai cittadini che la politica è coinvolgimento in prima persona sul territorio anche per rendere credibile ciò che viene fatto ogni giorno con il massimo impegno”.