Sabato 14 novembre, a Borgo del Ponte si è tenuta l’inaugurazione del Centro Didattico Multimediale dell’ associazione “Liberamente”. QuotidianoApuano.net ha intervistato le cinque fondatrici alle quali abbiamo rivolto alcune domande su questa nuova realtà:
– Quando è nata l’associazione e da chi è composta ?
– Il progetto “Liberamente” è nato circa un anno fa, da un’idea di due delle cinque ragazze che hanno fondato l’associazione. Ripeto attualmente siamo in cinque donne: Jessica Iaquilino, Irene Antonioli, Barbara Vatteroni, Martina Barani, Alessandra Viti, tutte qualificate come psicologhe, educatrici e tutor dell’apprendimento con formazione specifica, ma contiamo di aprire le porte, in futuro, anche ad altre persone. Il percorso è stato lungo, numerose sono stati gli ostacoli e le difficoltà, ma finalmente lo scorso ottobre siamo ufficialmente partite, sotto l’ANSPI. Ci teniamo a ringraziare anche Don Lorenzo, il quale ci ha supportato in questo progetto e ci ha accolto a braccia aperte mettendo a disposizione alcuni locali nella zona del Borgo del Ponte a Massa.
– Di cosa si occupa l’associazione “Liberamente”?
– L’associazione, dopo un attenta analisi dei bisogni del territorio, si impegna ad offrire un servizio rivolto alla didattica, nel prestare aiuto ai bambini, ai ragazzi in età adolescenziale e ad andare incontro alle famiglie nelle loro difficoltà quotidiane. Entrando maggiormente nello specifico, ci occupiamo: di doposcuola generico, tutoraggio per DSA e BES, aiuto alla genitorialità, mediazione familiare, sostegno logopedico, yoga educativo-pedagogico, laboratori con metodo Feuiestein, laboratori creativi e per prerequisiti scolastici. Inoltre nella nostra struttura abbiamo predisposto una sala per i computer dotati di software specifici per il potenziamento dei disturbi dell’apprendimento.
– Quali sono le fasce d’età coinvolte ?
– Ricopriamo una fascia d’età molto ampia come ho accenato poco fa: dai bambini di 4 anni di età fino ad arrivare ai ragazzi di 18 anni.
– Al momento sono molti i ragazzi che frequentano la vostra associazione?
– Siamo partiti da poco, ma abbiamo già iniziato a prestare servizio a circa una decina di bambini, che vengono nel nostro centro per attività di doposcuola, dal lunedì al sabato, dalle 14.30 alle 19.30. Inoltre come associazione abbiamo deciso di venire incontro alle esigenze delle famiglie sul piano economico, promuovendo dei pacchetti agevolati. In queste settimane abbiamo acquistato numerosi software didattici e stiamo promuovendo diversi progetti nelle scuole della provincia di Massa Carrara.
– Come possono fare le famiglie per contattarvi ?
– Le famiglie possono visitare la nostra pagina facebook https://www.facebook.com/liberamenteCDM/?fref=ts oppure chiamare la responsabile del centro, Jessica al numero 349 7955205, dove potranno avere tutte le informazioni necessarie e avere risposte su eventuali domande o richieste. Inoltre potranno venire direttamente presso la nostra sede, a Palazzo Andrei, Piazza San Martino 1, Borgo del Ponte, Massa, nel pomeriggio dalle ore 14.30 alle ore 19:30.