La Giunta illustra in conferenza stampa il progetto per il futuro Palazzetto dello Sport che alla fine avrà una capienza di mille posti a sedere. Il progetto prevede infatti una capienza base per 680 posti cui se ne aggiungeranno 320 grazie a tribune estraibili.
Per il Sindaco Alessandro Volpi si tratta di un un’opera fondamentale per la città, per lo sport di base e per quello di alto livello. “Per la progettazione – ha detto – si è voluto seguire un percorso di appropriatezza amministrativa e di confronto con le associazioni sportive. Il palasport che nascerà in via degli Oliveti sarà il luogo dello sport della città ma anche un luogo per l’ istruzione e la formazione alla cultura sportiva: una struttura di cui Massa non può più fare a meno”
La struttura sarà dotata di quattro spogliatoi con docce comunicanti, di una medicheria, di servizi per il pubblico e gli atleti, di un piccolo bar. Inoltre sarà modulabile: il campo da gioco potrà essere diviso in due parti per consentire sedute di allenamento contemporanee di squadre diverse. Gli spazi sono pensati per il basket, la pallavolo, il calcio a 5 ma potranno ospitare anche gare e manifestazioni di altre discipline.
Lo hanno ben spiegato in conferenza stampa il sindaco Alessandro Volpi e il vicesindaco Uiliam Berti, supportati, planimetrie alla mano, dallo staff tecnico del comune composto dagli architetti Nicola Bellucci e Francesca Guidoni insieme al geometra Carlo Amedeo Biancolini.
Il palazzetto avrà 680 posti da una tribuna sul lato maggiore del campo, più 320 posti da un’altra tribuna mobile che sarà ricavata su uno dei lati minori . A bilancio sono stanziati 2,5 milioni di euro che serviranno per la demolizione del vecchio palazzetto e per realizzare la prima parte dei lavori. Si conta poi di ottenere un contributo dal Coni partecipando ad un bando nazionale per l’erogazione di finanziamenti allo sport.
Sui tempi di realizzazione è intervenuto il vicesindaco Uilian Berti precisando che in marzo è prevista la demolizione della vecchia struttura per un costo di 80-100mila euro. Per il secondo lotto la previsione è di partire entro fine estate e di chiudere complenatndo l’ opera nel 2017.
Nel frattempo si metterà in cantiere anche il progetto per il terzo lotto, quello per realizzare le tribune estraibili, con stanziamenti nel prossimo bilancio.
Schema progettuale Palasport Massa-2
Fonte Comune di Massa