“Un gemellaggio è l’unione di due comunità che, in tal modo, tentano di agire partendo da una prospettiva europea e con l’obiettivo di affrontare i loro problemi e di instaurare tra loro legami sempre più stretti di amicizia”
(Jean Bareth, uno dei fondatori del Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa che dopo la II guerra mondiale ha identificato i valori fondamentali che il gemellaggio rappresenta: l’amicizia, la cooperazione e la reciproca consapevolezza delle popolazioni dell’Europa)
Questa mattina, il Comune di Massa ha salutato e ricevuto i ragazzi delle scuole Rossi/Pascoli e Don Milani, che insieme ai loro “gemelli” tedeschi sono stati accolti nella Sala del Consiglio comunale.
Un appuntamento organizzato per conoscere i ragazzi di Bad Kissingen, che con i loro insegnanti vivranno la nostra città.
Presenti in consiglio, oltre a Domenico Ceccotti ed Elena Mosti, i rappresentanti del Comitato gemellaggio, che sempre partecipano attivamente.
Dopo lo scambio dei saluti, i ragazzi sono stati accompagnati dalle guide Elda Baldi e Biancamaria Casani, in un tour guidato nel nostro centro storico.
I gemellaggi sono e saranno sempre momenti di conoscenza e scambio.
Appuntamenti da non sottovalutare che hanno luogo soprattutto grazie alle famiglie ospitanti e ai professori.
Nello specifico un ringraziamneto va ai presidi delle due scuole e alle professoresse : Sigrid Armonat chhe insegna al Rossi/Pascoli, Stefania Nuvoloni che insegna ala Don Milani.
Inoltre altro speciale ringraziamento va ai professori tedeschi Maren Schmitt, Albert Back e Martna Lorenz Rahs che con entusiasmo e passione credono in questi progetti.
Progetti che sono percorsi di inclusione, dove realtà differenti si incontrano e si conoscono.
Momenti di crescita per i ragazzi e per noi tutti, possibilità inoltre di far conoscere le bellezze artistiche, culturali ed ambientali del nostro territorio.
Elena Mosti, Assessore alla Promozione del territorio – Comunicazione – Gemellaggi – Pari opportunità.