Quattro giorni di danza sotto le stelle in tre location suggestive nel cuore del centro storico, 20 docenti, stage e concorsi, centinaia di ballerini e appassionati di danza da mercoledì 6 fino a sabato 9 luglio trasformano Massa nella città per ballare e di tutti coloro che amano la danza.
Per l’edizione 2016 del Festival Ballet, l’undicesima, sono attesi in città oltre ottocento ballerini provenienti da tutta Italia e grandi super ospiti Anna Marina Prina, Monica Perego, Mauro Astolfi, Eugenio Buratti, Elias Garcia, Shirley Esseboom, Jodi Goodman, Giordano Orchi.
Come ogni anno spazio al concorso e agli stage di hip hop con Daniele Baldi, Ilenja Rossi, i nuovi protagonisti della scena streeter resi celebri dal programma “Amici” di Maria de Filippi, Patrizio Ratto ed Andreas Muller.
Ed ancora, dalla California ,Gus Bembery e le speciali lezioni di gruppo con Alessandro Papa, Francesca Siani, iPaola Tricerri, Sara Inzillo e Nevo, Michel Ibrisevic e Marcello De Francesco.
In conferenza stampa a Palazzo Civico alla presenza del Sindaco Alessandro Volpi, del capo segreteria Mauro Fiori e dell’ideatore della kermesse Simone Ranieri si è tenuta la presentazione ufficiale dell’edizione 2016 del Festival prodotto da The Fan Event con il contributo e il patrocinio del comune di Massa e il supporto di altri partners privati
In calendario centinaia di esibizioni che garantiranno uno show lungo quattro giorni, quasi no-stop, ad ingresso libero, nella centralissima piazza Aranci ma anche in via Dante lungo il Sagrato del Duomo e poi al teatro Guglielmi.
Come sempre i concorsi caratterizzeranno la kermesse: la special competition di hip hop si terrà in via Dante di fronte alla scalinata del Duomo mentre in piazza Aranci e al Guglielmi si svolgeranno gli stage e il concorso internazionale di classica, contemporanea, moderna. La kermesse terminerà sabato sera ripresa sul grande schermo da una tv in diretta nazionale
Per la città il Festival Ballet rappresenta una cassa di risonanza importante. “Puntiamo molto sul marketing territoriale – ha detto Ranieri – da mesi promuoviamo il festival nelle varie fiere di settore e mentre parliamo della manifestazione promuoviamo Massa e le sue attrazioni turistiche: dagli alberghi ai ristoranti”.
Sulla stess linea il sindaco Alessandro Volpi “Investiamo nel Festival Ballet – ha detto – perché è una risorsa della città e perché ha saputo cogliere una passione vera e diffusa della cittadinanza verso le discipline delle danza che sono praticate da tantissimi giovani. Anche le date del festival non sono causali. L’intento è quello di allungare la stagione estiva e l’offerta turistica con attrattive che non sono tipicamente balneari”
«Siamo giunti all’undicesima edizione – ha commentato Ranieri – e rinnovarsi dopo tutto questo tempo è difficile, per noi la migliore innovazione è la costante volontà di migliorarci. Quest’anno, in sinergia con il Ccn Massa da Vivere, si è deciso offrire la ribalta della kermesse ai talenti nostrani ”
Sarà infatti la pittrice Mafalda Pegollo, massese doc, a realizzare tre opere-trofei per i due talenti vincitori dei concorsi di danza e per la madrina della manifestazione, Anna Maria Prina.
Da mercoledì prossimo fino a sabato 9 luglio gli appassionati di danza non avranno che l’imbarazzo della scelta: tutti i giorni gli stage per gli iscritti al Guglielmi e dal pomeriggio/sera le sfide nelle piazze del centro aspettando il finale.
Come lo scorso anno grazie al progetto della “Città della danza” i commercianti del centro parteciperanno simbolicamente alla manifestazione trasformando le loro vetrine e addobbandole a tema.
Fonte: – Ufficio Stampa Comune di Massa