Il consigliere Antonio Cofrancesco capogruppo della Lista Persiani Sindaco, dopo aver consultato il direttivo e l’esecutivo dell’associazione Massa Futura, prende una decisione trasversale, lasciando il gruppo, aderendo al gruppo misto.
Sono tante le motivazioni che hanno indotto il consigliere a lasciare il gruppo dopo un anno e mezzo.
La prima tra tutte è quando il sindaco, ad inizio mandato, decise di nominare una giunta di non eletti, a suo dire imposta dai partiti di maggioranza, perdendo in quel modo il contatto con i cittadini.
I massesi vogliono risposte certe, chiare e puntuali, la goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata quella, come dichiara il consigliere Cofrancesco, quando ha visto i ragazzini del settore giovanile della Massese, squadra della città, allenarsi sul cemento davanti allo stadio , perché non gli è stata data la possibilità di allenarsi in uno dei tanti campi sportivi del comune di Massa. Se non siamo all’altezza di gestire situazioni critiche che giornalmente possono accadere in tutti i settori, dobbiamo avere l’umiltà di metterci da parte.
Per questi motivi il consigliere Cofrancesco giovedì u.s. aveva chiesto mediante mail indirizzata al sindaco e alle forze di maggioranza, di convocare una riunione urgente per discutere su questa grave situazione creatasi. La stessa è stata convocata oggi, dopo una settima e dopo ulteriori sollecitazioni da parte del consigliere che ha dovuto inviare ulteriore mail al sindaco e a tutte le forze di maggioranza, sabato u.s. non avendo ricevuto alcuna risposta alla prima mail.
Cofrancesco entra nel merito di alcune situazioni accadute ultimamente dove presidenti di commissioni non sono stati coinvolti in attività istituzionali, forse perché l’assessore, pensando di essere onnipotente e di avere il potere di escludere consiglieri eletti, calpesta anche chi, iornalmente manifesta nelle piazze, rivendicando a gran voce la centralità del voto.
Dopo i fatti accaduti il consigliere chiede un rimpasto di giunta, invitando il sindaco a discuterne con tutte le forze di maggioranza, (non solo con alcune) quelle forze che lo hanno portato a vincere le elezioni del 2018.
Cofrancesco in chiusura saluta fraternamente il suo gruppo che in questo anno e mezzo ha guidato tra mille difficoltà, con l’unico obiettivo, quello di farsi carico dei problemi dei cittadini.
Cofrancesco saluta i capigruppo: Martinucci Lega; Amorese FdI; Ronchieri FI; per la collaborazione e la stima sempre ricevuta e che continuerà ad esserci per il futuro.
Dichiara di rimanere in maggioranza, perché eletto nella coalizione di centro destra. Valuterà in futuro se rassegnare o meno le dimissioni da consigliere provinciale, riservandosi di ritornare e chiarire, esplicitando i motivi che lo hanno indotto a lasciare il gruppo della lista Persiani Sindaco Amministrare Massa;
Consigliere Comunale
Antonio Cofrancesco