L’Open day al teatro Guglielmi e la giornata Faimarathon a Villa della Rinchiostra dello scorso fine settimana hanno avuto un lusinghiero successo, registrato anche dagli organi di stampa, e riteniamo che offrano lo spunto per una riflessione sullo stato e sull’immagine della nostra città e dei suoi luoghi.
Si tratta di due eventi che hanno richiamato una molteplicità di cittadini del nostro e dei territori anche più lontani e restituiscono il quadro di una città accogliente attiva ed aperta, luogo d’incontro, d’arte e di cultura.
Sabato scorso il Guglielmi è stato invaso e conteso da bambini, famiglie e singoli visitatori. Una giornata tutta dedicata alla scoperta o riscoperta del teatro, con una accoglienza fatta di professionalità, di idee, di coinvolgimento, tra laboratori, incontri, mostra fotografica, visite guidate, performance di artisti. Un appuntamento che si rinnoverà sabato 22 prossimo in occasione della iniziativa nazionale “Teatri Aperti”.
Un successo bissato domenica scorsa al parco della Rinchiostra nella giornata della maratona FAI, sostenuta da questa Amministrazione. Oltre 500 i visitatori che, a gruppi, sono stati guidati da volontari del Fai e delle associazioni, nella scoperta del parco e della villa, nel percorso del Museo Guadagnucci e della mostra di Charlie Kaplan, nell’ascolto del concerto della Scuola Comunale di Musica.
Due eventi questi significativi, non isolati però, frutto dell’impegno dell’Amministrazione nel suo ruolo propositivo e di coordinamento nel campo della cultura e della valorizzazione del territorio, dei suoi spazi, delle sue potenzialità.
E allora giova ricordare la stagione teatrale al Guglielmi, con una programmazione di qualità in un luogo prestigioso, divenuto un punto di riferimento che va ben oltre i confini della città. Anche Fondazione Toscana Spettacolo rileva nelle sue analisi un pubblico maturo ed esigente, segnale di una crescente richiesta culturale di qualità nella nostra comunità. E non è per niente scontato essere riusciti ad aggiungere due repliche pomeridiane ad un cartellone già ricco e composito per accogliere nuove fasce di spettatori.
Stesso e costante impegno da parte dell’Amministrazione c’è per Villa della Rinchiostra, il suo parco ed il Museo Gigi Guadagnucci, che registra un costante incremento di visitatori e di apprezzamenti. Sono stati estesi gli orari di apertura e, attraverso un avviso pubblico, affidata ad una associazione culturale locale, composta da giovani professionalmente preparati e coadiuvati dai volontari civici, l’accoglienza dei visitatori e la programmazione di eventi ed iniziative in collaborazione ed in aggiunta alle proposte dell’Amministrazione.
E ricordiamo che, nelle sale contigue al Museo, sono esposte per tutto il mese le sculture di Charlie Kaplan, collezionista ed artista americano, strettamente legato al maestro massese.
Grazie ad una convenzione con la Provincia, l’Amministrazione ha inoltre restituito alla città la Sala degli Specchi ed il Salone degli Svizzeri di Palazzo Ducale, promuovendo e coordinando la loro fruizione come insuperabile spazio espositivo nel quale è già programmato un ciclo di mostre che ospitano attualmente le sorprendenti opere di due grandi artisti contemporanei Bertozzi & Casoni.
Anche Villa Cuturi, presa in gestione dal Comune grazie ad una convenzione con la Provincia, potrà continuare a vivere come luogo simbolo della nostra costa per il turismo e mantenere aperto il suo giardino e le sue stanze come sede di mostre, eventi e concerti.
L’Amministrazione ritiene che la sua azione stia rafforzando l’immagine di una città aperta ed accogliente, fatta di spazi vivi, di proposte diversificate e di qualità in un progetto unitario, di continue occasioni di partecipazione e coinvolgimento, di confronto e condivisione.