Domenica 4 ottobre verrà celebrata la ricorrenza di San Francesco.
Per la festa del Patrono, Massa si appresta ad allestire la più tradizionale delle fiere con le classiche e attese bancarelle di dolciumi, zucchero filato, brigidini , giocattoli e palloncini colorati.
Un centinaio circa gli ambulanti che saranno ospitati in centro città, in piazza Aranci, lungo viale Chiesa e in Largo Matteotti. Tanto spazio poi alle associazioni per le loro attività ricreative sia in piazza Mercurio che in piazza Bertagnini o all’ex intendenza di finanza con il Memorial Rezzani e il Massa Sgassa. Coldiretti allestirà l’ormai tradizionale fattoria degli animali quindi alla Martana spazio all’iniziativa Resistenze in collaborazione con l’Anpi e Sancio Pancia presso il rifugio. Previste esibizioni della Quintana con l’Associazione Ducato che sfilerà al Parco. Premi di poesia a Palazzo Ducale e in piazza San Francesco mentre il CCN Massa da Vivere organizzerà animazioni con truccabimbi e trampolieri in varie zone del centro.
Per consentire lo svolgimento in sicurezza e tutelare la pubblica incolumità in occasione della Fiera di San Francesco sono stati adottati alcuni provvedimenti in materia di circolazione stradale in diverse strade e piazze del centro cittadino. Gli scooter potranno parcheggiare in piazza Liberazione dove sono stati delimitati 56 nuovi stalli anche in vista del prossimo trasloco del mercato settimanale.
Con determinazione dirigenziale n. 3453 si è pertanto deciso quanto segue:
il giorno 4 ottobre dalle ore 7 alle 22 viene interdetta la circolazione stradalecon l’attuazione del divieto di transito e sosta con rimozione forzata per tutti i veicoli compresi quelli dei possessori di pass/residenti, ad esclusione dei mezzi attinenti la Fiera, di Soccorso e delle Forze dell’Ordine nelle strade ricadenti all’interno della Ztl e zone limitrofe quali VIA CAVOUR – VIA BETTI – VIA GUIDONI – VIA BEATRICE – VIA M. BIGINI – VIA ALBERICA – PIAZZA MERCURIO/MAZZINI (tratto stradale)- VIA GIARDINI – PIAZZA MARTANA . Idem in: PIAZZA BASTIONE, VIA DEL MERCATO, VIALE CHIESA (corsia ascendente e discendente del tratto Largo Matteotti/Crocevia Poste), PIAZZA PALMA, VIA PETRARCA, LARGO MATTEOTTI
In largo Matteotti, al fine di creare un’area tra la Chiesa ed i parcheggi ubicati sul lato monte (palazzo grattacielo) per un esposizione di animali promossa dalla Coldiretti, viene istituito il divieto di transito per tutti i veicoli in genere ad esclusione di quelli attinenti la manifestazione suddetta
In via SAN SEBASTIANO (tratto Via San Pietro-Largo Matteotti) viene istituito ildoppio senso di circolazione in via SAN PIETRO il senso unico di circolazione con direzione consentita Levante-Ponente . Nell’ AREA DI PARCHEGGIO LATO MARE EDIFICIO ISTITUTO D’ARTE “F. PALMA” il divieto di sosta con rimozione coatta per tutti i veicoli in genere, con esclusione di quelli in disponibilità alle associazioni in genere ed eventualmente di TAXI e mezzi di soccorso.
Vengono inoltre sospesi tutti PASS relativi al transito veicolare in Z.T.L., nonché le fasce orarie di carico – scarico merci c/o le attività presenti nelle zone suddette.
Nel PARCHEGGIO EX INTENDENZA DI FINANZA sarà istituito il divieto di transito e sosta con rimozione coatta per tutti i veicoli in genere, con esclusione di quelli attinenti manifestazione motoristica “M.Rezzani”
In via ANGELINI (Tratto Largo Matteotti/Viale Trieste): divieto di transito e sostacon rimozione coatta per tutti i veicoli in genere, con esclusione di quelli in dotazione alla Croce Rossa/mezzi di Soccorso in genere/Tax.
Considerato il turno festivo/serale della Farmacia Ramacciotti ubicata in Piazza Mercurio l’area di carico e scarico in Via Alberica/angolo Piazza Sen. Del Nero viene destinata alla sosta degli eventuali clienti della Farmacia.
Fonte Comune di Massa