L’evento “Amore instabilità violenza. Famiglie ieri e oggi”, voluto e organizzato dall’associazione “Scritture femminili, memorie di donne”, si snoda attraverso tre temi che sono dei fili conduttori: Amore, Instabilità e Violenza. Si pone l’obiettivo di indagare una realtà sociale, la famiglia, che ha visto cambiamenti anche radicali nel corso degli ultimi secoli. La vita matrimoniale è infatti cambiata radicalmente perché, come insegnano i sociologi, la famiglia più di altre istituzioni è capace di modellarsi sulle caratteristiche della società in cui è inserita.
Con l’apporto di storiche e studiosi di scienze sociali e psicologiche provenienti da tutta Italia, si cercherà di affacciarsi in qualcuna delle molteplici problematiche che costituiscono l’essenza dell’istituto familiare.
L’idea è partita da un progetto della Regione Toscana avente come obiettivo il censimento di scritture femminili in archivi privati e pubblici (secc.XV-XIX). Il censimento, condotto da due socie fondatrici dell’Associazione, Alessandra Celi e Simonetta Limoneti e pubblicato dall’amministrazione provinciale nel 2010, ha fatto emergere casi interessanti di matrimoni in età moderna.
Appare quindi di estremo interesse e di grande attualità indagare tali dinamiche, in questo progetto proposte in un originale confronto tra uno ieri molto lontano ma ricco di spunti di riflessione, e un oggi che vede la famiglia in crisi per certi aspetti, ma forse ancora capace di rappresentare un porto accogliente per l’uomo e la donna contemporanei; non solo, la famiglia oggi può avere molti aspetti per cui appare più appropriato parlare di “famiglie”.
A chiusura del convegno, si inaugurerà la mostra fotografica “Una storia di donne”, curata dal circolo fotografico “L’Altissimo” e allestita nel loggiato del palazzo ducale di Massa. La mostra focalizza l’attenzione in special modo sull’ultimo tema oggetto del convegno: la violenza domestica. L’esposizione rimarrà aperta fino al 25 novembre, data simbolica che coincide con la celebrazione della giornata dedicata alla violenza contro le donne.
Scopri il programma delle due giornate!
FONTE PROVINCIA MASSA CARRARA