Proseguono alla biblioteca civica Stefano Giampaoli le sessioni di lettura ad alta voce per bambini organizzate in adesione al progetto nazionale Nati per leggere che offre ai bambini occasioni di sviluppo affettivo e cognitivo attraverso la trasmissione dell’abitudine a leggere.
Il prossimo appuntamento è sabato 23 gennaio alle ore 10 per un incontro a cura del maestro Antonio Ferdinando Di Stefano dal titolo Suoni e musica particolarmente adatto ai bambini nella fascia d’età tra zero e i tre anni.
Si tratta infatti di una sessione di lettura a voce alta accompagnata dalla musica dove assume importanza essenziale la voce dei genitori intonata attraverso la lettura di testi, filastrocche, fiabe, favole, giochi di parole parlati e musicati. In un mondo popolato da tanti rumori spesso incontrollati e incontrollabili, sempre di più il bambino ha bisogno di spazi della mente per dialogare con il silenzio e il suono. In questo dialogo particolare la voce diventa strumento musicale privilegiato per un confronto profondo, sereno e libero, tra genitori e figli in prospettiva di una sempre più intima complicità.
Il programma Nati per leggere ha l’obiettivo di promuovere la lettura in famiglia sin dalla nascita considerando che le ricerche scientifiche dimostrano che leggere ad alta voce con continuità ai bambini in età prescolare ha influenza positiva sul loro sviluppo relazionale e cognitivo.
E’ dimostrato che la lettura ad alta voce consolida nel bambino l’abitudine a leggere che si protrae nelle età successive grazie all’ approccio precoce legato alla relazione.
Fonte Comune di Massa