Mediante avviso pubblico il Comune di Massa intende individuare un soggetto attuatore in grado di offrire supporto all’ente, sia nella fase preliminare in attività di co-progettazione riguardo l’accoglienza integrata di richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale e umanitaria, sia nell’organizzazione e gestione dei servizi stessi, per il biennio 2016/2017.
Il Comune di Massa è capofila di una proposta progettuale condivisa con il Comune di Carrara e intende partecipare alla procedura concorsuale indetta nell’anno 2015 dal Ministero dell’Interno, con un proprio progetto per l’organizzazione e gestione dei servizi di accoglienza. Il progetto si inserisce all’interno del sistema SPRAR per n. 20 posti complessivi, di cui 10 nel Comune di Massa e 10 nel Comune di Carrara.
Il Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati è uno speciale sistema di tutela con cui il Ministero dell’Interno, attraverso la rete degli enti locali e il supporto dei soggetti che operano nel terzo settore, garantisce la realizzazione di progetti di accoglienza integrata che “superano la sola distribuzione di vitto e alloggio, prevedendo in modo complementare anche misure di informazione, accompagnamento, assistenza e orientamento, attraverso la costruzione di percorsi individuali di inserimento socio-economico“.
Possono partecipare al bando gli Enti ed Organizzazioni del Terzo Settore in possesso di un’esperienza di almeno 24 mesi, anche non consecutivi, nella presa in carico di richiedenti o titolari di protezione internazionale, comprovata da atività e servizi resi a favore di enti pubblici e/o privati.
Per partecipare alla selezione è necessario far pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 2 febbraio 2016, al Protocollo del Comune un plico con la documentazione richiesta dall’avviso, direttamente o a mezzo posta, con le modalità descritte nell’avviso.
L’apertura dei plichi pervenuti entro il termine stabilito avrà luogo il giorno 2 febbraio 2016 alle ore 15.30, in seduta aperta al pubblico, nella sede comunale.
Tutta la documentazione è disponibile alla pagina AVVISO PUBBLICO INDIVIDUAZIONE SOGGETTO ATTUATORE SPRAR
Per informazioni:
Responsabile del procedimento Dr. Massimo Bonati – email: massimo.bonati@comune.massa.ms.it
Fonte Comune di Massa