Da venerdì 3 a domenica 5 giugno si terrà a Massa la seconda edizione di “Memofest”, un evento dedicato alla memoria, alla musica, al dibattito e al teatro che coinvolgerà le principali piazze della città apuana. Venerdì 3 giugno, nella bellissima cornice di Piazza Mercurio, alle ore 18:30, aprirà le danze Pierdante Piccioni, con la presentazione del suo libro “Meno Dodici” (http://www.memofest.it/events/meno-dodici). Seguirà alle 21:00 Elvira De Leonibus con “Il gps nel cervello”. La ricercatrice dell’Istituto di Genetica e Biofisica (IGB) del CNR illustrerà gli aspetti fondamentali della memoria, di come essa viene regolata dall’attività cerebrale e delle modificazioni che subisce in alcune malattie neurodegenerative legate all’invecchiamento. Infine la prima serata si completerà alle ore 22:30 al Castello Malaspina con le celebrazioni poetiche e festose del 400esimo anniversario della morte di William Shakespeare e di quella più recente di David Bowie. Installazioni artistiche e teatrali saranno dedicate alle opere del grande drammaturgo; a seguire concerto e Dj Set in omaggio al Duca Bianco.
Sabato 4 giugno apriranno la seconda giornata di “Memofest” Marco Rovelli e Giorgio Pagano che parleranno della “Resistenza” ed in particolare Rovelli presenterà il suo ultimo libro “La guerriera dagli occhi verdi”, storia di Avesta, ragazza combattente curda che lotta per il Kurdistan libero, mentre Pagano presenterà “Eppur bisogna ardir”, testimonianze di partigiani, storie individuali dalle quali sorse una storia collettiva. L’evento si terrò dalle ore 18:00 in Piazza Mercurio. Alle ore 21:30, in Piazza Aranci si terrà il concerto di Francesco De Gregori che ripropone ora negli spazi estivi i suoi più grandi successi e alcuni brani estratti dall’ultimo disco “DE GREGORI CANTA BOB DYLAN – AMORE E FURTO”.
Sul palco Francesco De Gregori è accompagnato dalla sua band formata da Guido Guglielminetti (basso e contrabbasso), Paolo Giovenchi (chitarre), Lucio Bardi (chitarre), Alessandro Valle (pedal steel guitar e mandolino), Alessandro Arianti (hammond e piano), Stefano Parenti (batteria), Elena Cirillo (violino e cori),Giorgio Tebaldi (trombone), Giancarlo Romani (tromba) e Stefano Ribeca (sax).
Domenica 5 giugno in Piazza Mercurio a partire dalle ore 18:30 ci sarà Sandro Ruotolo, giornalista che in seguito alle sue inchieste scomode ha ricevuto minacce dalla camorra. Alle 20:00 salirà sul palco di Piazza Mercurio, Peppino Ortoleva, accademico e storico, esperto in teoria dei mezzi di comunicazione, professore ordinario all’Università degli Studi di Torino, il quale illustrerà l’importanza dei media nella storia del ‘900. Chiuderà la seconda edizione di “Memofest”, alle 21:30, lo spettacolo teatrale “Tante facce della Memoria”, che si terrà al Castello Malaspina.
(A cura di Mia Benedetta e Francesca Comencini, testi liberamente tratti dalle registrazioni di Alessandro Portelli. Regia Francesca Comencini, con in o.a. Mia Benedetta, Bianca Nappi, Carlotta Natoli, Lunetta Savino, Simonetta Solder, Chiara Tomarelli. Assistente di regia Andrea Sandali, luci Gianni Staropoli, costumi Paola Comencini. PigrecoDelta – distribuzione teatrale; TSA, Teatro Stabile d’Abruzzo)
Tutti i biglietti disponibili al Caffè Gambrinus dalle 11 alle 13 e al Donkeyshot dalle 18 alle 21. Per tutte le informazioni 389-4635457 e www.memofest.it.