Finalmente si parte! Il giorno 12 aprile alle ore 9.00, al mercato del martedì in centro città, partirà il primo presidio informativo, un appuntamento fisso per i cittadini, atto a promuovere il nuovo servizio di raccolta differenziata domiciliare dei rifiuti “fuori dalla porta”, progettato dall’Amministrazione comunale di Massa e ASMIU. Il progetto coinvolge circa 6.000 famiglie e 1.000 utenze non domestiche. Il secondo appuntamento sarà Sabato 16 aprile dalle ore 14.30 presso il Parco degli Ulivi in Via F.lli Rosselli.
Durante la permanenza del banchetto in centro città, i cittadini saranno coinvolti dai promoter individuati e precedentemente formati, i quali illustreranno ai cittadini come si svolgerà il servizio di raccolta e di conferimento ed educheranno le persone ad una corretta differenziazione del rifiuto.
L’obiettivo dalla campagna informativa è quello di creare una consapevolezza sulle metodologie di conferimento in modo da rendere la raccolta, svolta da ASMIU, agevole e puntuale.
Contemporaneamente, la campagna informativa, si sposterà direttamente sul territorio e diverrà sempre più capillare in modo da intercettare sempre più cittadini attraverso un servizio di informazione “porta a porta”, tramite i promoter ecologici che illustreranno alle famiglie le diverse modalità di raccolta, anche consegnando loro materiale informativo (depliant, opuscoli, ecc ecc).
La campagna informativa, che interesserà le varie zone di raccolta, durerà circa 3 mesi ed in questo periodo cercheremo di raggiungere tutti i cittadini che sono coinvolti nel nuovo servizio.
“Naturalmente per far sì che tutto vada per il meglio – sostiene L’Amministratore unico, Federico Orlandi – abbiamo bisogno di tutta la collaborazione possibile da parte dei cittadini coinvolti. Il progetto si chiama “Fuori dalla Porta” perché il grosso del lavoro è in mano a loro, noi garantiremo un servizio di raccolta ottimale.”