Al via la nona edizione del premio-concorso “Maresciallo Ciro Siciliano – Pace giustizia libertà democrazia –Forno 13 giugno 1944-2016” rivolto alle scuole del territorio.
Il premio che ha ottenuto il riconoscimento della medaglia del Presidente della Repubblica, ideato e organizzato dall’associazione culturale Eventi sul Frigido, è promosso dal Comune con il patrocinio della Provincia di Massa Carrara, della Regione Toscana e dell’Arma dei Carabinieri.
Ogni anno richiama l’adesione di centinaia di studenti delle scuole provinciali, i quali affrontano il tema della memoria attraverso elaborati scritti, poesie, interviste e disegni grafici.
Il premio si articola in due sezioni: manifesti e componimenti, con premi in denaro per ogni ordine di scuola partecipante: primaria, secondaria inferiore e secondaria superiore.
Tra i manifesti premiati, la Giuria del concorso avrà la facoltà di sceglierne uno da utilizzare come manifesto ufficiale della cerimonia commemorativa della Strage di Forno che avvenne il 13 giugno1944.
Per partecipare al premio è necessario presentare domanda entro il 30 aprile 2016.
La cerimonia di premiazione è prevista nel corso del mese di giugno, a Forno, luogo della Memoria.
Tutti gli elaborati prodotti dagli studenti saranno raccolti nel volume “I giovani raccontano” di cui è in stesura la terza edizione. I primi due volumi de “I giovani raccontano” curati da Angela Maria Fruzzetti in collaborazione con Sara Chiara Strenta fanno parte della collana del Consiglio regionale della Toscana e sono consultabili sul sito www.consiglio.regione.toscana.it/upload/eda/pubblicazioni/
Per informazioni :
– Ufficio cultura: 0585/490582 -490279;
– Sig.ra Angela Maria Fruzzetti – Associazione Eventi sul Frigido cell.: 320 8336 417.
Fonte Comune di Massa