Si avvia lunedì 16 maggio prossimo con l’apertura presso l’istituto Palma del workshop formativo per studenti sulle tecniche dell’arte murales, il percorso che porterà alla realizzazione dell’opera dei Narcisi in piazza Bastione.
Come avevano spiegato sia il Sindaco Alessandro Volpi che l’assessora Elena Mosti, il progetto artistico-partecipativo proposto dagli i Orticanoodles per la decorazione dell’opera muraria permanente all’ex mercato coperto era stato scelto non solo per il curriculum artistico presentato dal duo Wally e Alita, alias Walter Contipelli e Alessandra Montanari, ma anche per la valenza didattico formativa della loro idea tesa a coinvolgere studenti e giovani artisti nel recupero di un luogo significativo della città.
Gli Orticanoodles arriveranno infatti a colorare la facciata del mercato alla fine di un percorso e insieme ai ragazzi coinvolti in un laboratorio di formazione sia teorica che pratica che durerà circa tre settimane. Condizioni meteo permettendo, il percorso artistico-formativo che si avvia lunedì 16 maggio prossimo finirà, con la fioritura dei narcisi in piazza Bastione, nella prima settimana di giugno . La tecnica usata sarà quella rinascimentale dello spolvero con i fiori tagliati a spicchio per un effetto positivo/negativo, colore/bianconero e saranno usate vernici al quarzo di alta qualità che garantiscono buona performance e durata.
Fra i precedenti lavori in workshop degli «Orticanoodles» vale la pena di ricordare «Il Giro d’Italia» in collaborazione con il liceo artistico Giordano Bruno di Albenga e «Il Ponte della Memoria» in collaborazione con il nuovo liceo artistico e scout Cngei di Milano. C’è poi anche un precedente apuano per i due artisti: la realizzazione del «Ritratto Francesca Rolla» nel 2013 a Carrara.