Proseguono presso il parco di Villa Rinchiostra, gli appuntamenti “Trash & Tragedy” a cura del Laboratorio Teatrale “Specchi Magici” dedicati a William Shakespeare, in occasione del 400° anniversario della sua morte.
Dopo l’“Otello” di giugno, il 28 e 29 luglio alle ore 21:15 l’opera che sarà rielaborata è la commedia grottesca “Mercante di Venezia”.
Già dal titolo è evidente una prima differenza con l’originale shakespeariano: non si tratta infatti di un mercante uomo, ma di una donna, Antonia (interpretata da Francesca Rolla, in foto), proprietaria di una galleria d’arte a Rialto.
Per consentire a Bassanio (Alessio Cherubini), suo collega e vecchia fiamma, di corteggiare degnamente la ricca ereditiera Porzia (Irene “Jones” Baruffetti) che vive a Belmonte, la donna prende accordi con un ricco usuraio ebreo, Shylock (Paolo Maria Puntoni), che in caso di mancato pagamento pretende, come penale, una libbra della carne di Antonia.
La vicenda è narrata da Salanio e Solerio (Andrea Chicca e Andrea Quintavalle), pettegoli veneziani, e ambientata ai giorni nostri per dimostrare come i temi “caldi” trattati da Shakespeare (denaro, giustizia, emancipazione femminile) siano ancora di grande attualità. In scena, oltre agli attori già presentati, ci saranno anche i giovani Irene Guidi, Andrea Mosti, Luigi Aldovardi, Eugenio Krilov e Valeria Cotlau.
La commedia segue la trama originale shakespeariana ma l’interpretazione degli attori sarà totalmente basata sull’improvvisazione. Con un finale a sorpresa.
Il Laboratorio Teatrale “Specchi Magici” nasce nel 2010 da un’idea di Paolo Maria Puntoni, regista e attore massese. I ragazzi del laboratorio, provenienti da diverse esperienze teatrali e da diverse zone della Toscana, da Carrara alla Versilia, lavorano principalmente sull’improvvisazione teatrale e si sono fatti conoscere e apprezzare dal pubblico massese, in questi cinque anni di attività, durante le manifestazioni “Tutta un’altra città”, “Baratta in Massa”, “Hermes in piazza”, “Cento notti d’estate”, “La creatività si incontra in piazza”.
Ingresso unico: 5 euro.
Per informazioni e prenotazioni 328-0981218