Questo venerdì 25 settembre, alle ore 21,15, l’incontro pubblico presso il planetario comunale “A. Masani” di via Bassagrande a Marina di Carrara, partirà dal tema: “Astronomia e letteratura”. La più antica delle scienze non poteva certo non aver influenzato anche questo aspetto dell’attività e della creatività umana. Tralasciando le grandi figure (sulle quali il programma annuale del Planetario prevede incontri specifici, da Dante a Shakespeare, per non dire di Galileo che fu anche un grande letterato del ‘600 italiano) sono quindi numerosissimi i casi di riferimenti a fatti astronomici (scientifici o di fantasia) presenti nella letteratura mondiale. Esiste poi, come noto, un intero genere letterario (la Fantascienza) in cui oggetti e vicende astronomiche la fanno molto spesso da padrone, a partire dai classici greco-latini fino ad oggi. Come non citare poi Leopardi (tutti conosciamo le sue poesie alla Luna ed al cielo notturno, ma, ricordiamolo, il suo primo libro fu una ponderosa “Storia dell’astronomia” iniziata all’età di 12 anni), Pascoli (con le sue poesie “astronomiche” e la sua concezione del cosmo che ci avvolge), e tanti tanti altri ancora, dall’antichità ai giorni nostri, da Tasso a Tolkien, da Manzoni a Calvino. L’appuntamento al planetario si articola, come consueto, in tre parti. Dopo lo svolgimento del “tema” della serata, si avrà poi una simulazione, sotto la cupola del planetario, dei movimenti del cielo e delle principali costellazioni visibili in questo periodo; con, qualora le condizioni meteo lo permettano, uno spazio finale dedicato all’osservazione diretta all’aperto (grazie anche a telescopi) dei principali oggetti astronomici visibili nel cielo in questo periodo (prima fra di essi la Luna ). Data la capienza limitata dei locali, si suggerisce la segnalazione della propria partecipazione, via sms o segreteria telefonica (333/1731533), o tramite l’indirizzo planetario@comune.carrara.ms.it. Il GAM ricorda che nella notte fra domenica e lunedì prossimi (a cominciare dalle ore 03h07m per terminare alle 06h27m) sarà ben visibile anche dalla nostra zona una eclisse totale di Luna, che raggiungerà il suo massimo (con una Luna appena visibile e diventata completamente di un color rosso ruggine) dalle 04h11m alle 05h24m. Dato l’orario il GAM non pensa ad una osservazione pubblica. In caso di richieste numerose, si potrà attivare una postazione pubblica presso il Planetario di Marina di Carrara
Nell’immagine: incisione di Gustave Doré per una edizione francese del 1877 dell’ “Orlando Furioso” di Ludovico Ariosto. Si riferisce al viaggio del paladino Astolfo sulla Luna (della quale fa una descrizione puramente fantastica), guidato da San Giovanni Evangelista, per poter recuperare il senno perduto di Orlando.
Marina di Carrara. Venerdì al Planetario: “Astronomia e letteratura”.
Previous ArticleMassa Carrara: al via il primo Forum Digitale
Davide Simone
Aquilano residente in Toscana, è giornalista iscritto all’ Albo, storiografo e consulente di comunicazione politica. Collabora da anni con numerose testate generaliste ed è cofondatore di quotidianoapuano-www.ilsitodimassacarrara.it, il primo quotidiano on line generalista della storia apuana.