Un’occasione per una domenica diversa dalle altre, per famiglie e ragazzi (curiosi) da 5 a 100 anni. Il planetario comunale di Marina di Carrara effettuerà domenica prossima, 3 gennaio, un’apertura pubblica straordinaria alle ore 15. Oltre alla classica lezione sotto la cupola per vedere i movimenti del Sole e delle stelle, sarà possibile, meteo permettendo, visitare il modello in scala del Sistema Solare realizzate nel giardino della scuola del Paradiso, le tre meridiane presenti nel parco stesso, e l’osservazione del Sole al telescopio. Data la capienza dei locali, si suggerisce di voler annunciare la propria partecipazione, inviando un sms o utilizzando la segreteria telefonica (333/1731533) o l’indirizzo mail del planetario stesso: planetario@comune.carrara.ms.it
Un’occasione anche per fare un bilancio delle attività del 2015: un’annata record, che ha visto la partecipazione complessiva di 2624 visitatori, fra cui 49 classi della zona che va da Forte dei Marmi alle provincie di Reggio Emilia e La Spezia, e con 9 serate pubbliche in cui l’affluenza di pubblico ha costretto a realizzare doppi e tripli turni.
Nel 2016 si festeggerà il decennale dalla riapertura del planetario al pubblico (ottobre 2006) affidato al GAM stesso da una convenzione col comune di Carrara.
Ricordiamo che il planetario è in via Bassagrande a Marina di Carrara, in uno dei locali della scuola di Paradiso A, e l’ingresso è dal parco pubblico davanti alla scuola.
Nell’immagine: l’interno del planetario “Masani” durante una lezione.