Apprendiamo dai mezzi di informazione che mercoledì 23 marzo presso la sala comunale delle Stanze del Guglielmi, si terrà una conferenza organizzata dalla Casa Rossa Occupata contro la tragedia delle foibe.
Il 23 Fratelli d’Italia AN sarà presente davanti al Teatro Guglielmi per impedire che si svolga nella nostra città un’iniziativa dal chiaro intento negazionista della tragedia delle foibe. Da tempo denunciamo come a Massa manchi un ricordo ed una memoria condivisa sulla tragica pagina di storia rappresentata dalle Foibe e dall’esodo Giuliano Dalmata e come, anche l’amministrazione Volpi, rimanga sorda alla richiesta di intitolare una piazza alla vicenda delle foibe.
Mai avremmo pensato che si arrivasse a concedere uno spazio pubblico per diffondere teorie negazionista sulle foibe, consentendo ad un gruppo di personaggi dell’estrema sinistra, che da anni occupano illegalmente edifici, di infangare il ricordo degli Italiani uccisi nelle foibe. Ci chiediamo come l’assessore alla Cultura e gli uffici comunali abbiano potuto consentire una tale iniziativa e chiediamo che il Sindaco Volpi non solo ritiri l’autorizzazione all’uso delle Stanze del Guglielmi, ma che si faccia promotore in prima persona, del rispetto di una legge dello Stato che ha istituito la Giornata del Ricordo, con un gesto importante quale l’intitolazione di una piazza alla tragedia delle foibe.
In caso contrario, come Fratelli d’Italia AN, non solo saremo in piazza il 23 marzo per impedire che venga infangata la memoria dei martiri delle foibe, ma presenteremo anche un esposto denuncia contro il sindaco, dirigenti e funzionari comunali che hanno avvallato una simile iniziativa.
Marco Guidi
Coordinatore provinciale Fratelli d’Italia AN Massa Carrara