La camminata gastronomica “MANGIAWALKING DELLE PIEVI “ di Casola in Lunigiana del prossimo 11 settembre, è un evento organizzato dalla locale Proloco, su proposta del gruppo che pratica il Nordic Walking che ripercorre le modalità delle numerose analoghe iniziative della zona (Mangialonga di Fivizzano, Mangialonga Spino fiorito di Serricciolo, Mangialonga di Levanto, Mangialonga di Pontedera ecc.) e di altre parti di Italia (Mangialonga Picena, Mangialonga di Albugnano, Mangialonga di Badia Prataglia, Mangialonga di Monte Sangiorgio ecc.).La nostra iniziativa è un evento aperto a tutti che prevede attraverso una camminata di facile percorrenza (walking), di far gustare (mangiare) i prodotti tipici in tappe ristoro programmate e di far conoscere e apprezzare le bellezze paesaggistiche della zona di Casola ai piedi delle Alpi Apuane, percorrendo antichi sentieri riaperti attraverso il lavoro manuale dei volontari della Proloco e visitando le Pievi millenarie di Pieve San Lorenzo e Codiponte. Le caratteristiche della nostra “Mangiawalking” non possono essere quindi confuse con l’associazione Mangia Trekking che organizza escursioni trekking (scarpinate) con sede nella frazione di Mangia.
Siamo sorpresi e non comprendiamo l’insistenza polemica del sig. Giuliano Guerra presidente dell’associazione Mangia Trekking, anche dopo la lettera di chiarimento, nel continuare a confondere la sua associazione con la nostra iniziativa e nel pretendere la modifica del nome. Si riferisce al termine Mangia, alla dicitura walking o alle caratteristiche dell’iniziativa? Il termine “mangia” ricorre in numerose analoghe iniziative già ricordate, il termine “walking” fa riferimento a camminate di facile percorrenza e le caratteristiche di passeggiata gastronomica la distinguono dalle escursioni di “trekking”.
Riteniamo che la diffusione delle iniziative dovrebbe essere vista con favore da parte di tutti coloro che hanno a cuore la valorizzazione del territorio lunigianese perchè la conoscenza del territorio e la fruizione dei prodotti tipici di qualità, è di indubbio interesse turistico ed economico per le comunità locali.
Proloco Casola in Lunigiana
Il Presidente
Enzo Martini