Il Movimento 5 stelle esprime grande preoccupazione per l’evoluzione degli accadimenti che hanno scosso la nostra città negli ultimi anni e grande sdegno per le risposte che arrivano dalla maggioranza. Non è nostra intenzione entrare in alcun modo nel merito delle vicende processuali che hanno interessato amministratori comunali, amministratori di società partecipate e il mondo imprenditoriale in quanto riteniamo che l’attività delle autorità giudiziarie preposte debba svolgersi in piena autonomia rispetto alla politica.
Crediamo anzi che tutte le istituzioni dovrebbero essere nelle condizioni di collaborare con la massima serenità e proficuità affinché si possa accendere la luce della trasparenza sulle diverse problematiche che avvolgono Carrara. L’azione delle istituzioni tutte, nei comparti di propria competenza, dovrebbe infatti essere rivolta alla soluzione delle criticità del territorio che non possono più essere sottovalutate o svilite dalla polemica, dalla contrapposizione tra le diverse e composite realtà che giocano un ruolo fondamentale nella gestione dello sviluppo.
Il nostro sostegno non può che andare a tutti coloro che nell’ambito del loro ruolo svolgono attività rivolte all’affermarsi di valori di giustizia, equità sociale, legittimità e correttezza, nei processi di gestione del territorio. L’obiettivo della nostre iniziative sia in termini propositivi, sia in termini di verifica dell’operato dell’amministrazione, in consiglio continuerà ad essere orientata verso questi valori, in perfetta sintonia con il mandato che i cittadini di Carrara ci hanno affidato.
Senza alcuna velleità di ergerci a paladini della giustizia e delle legalità, crediamo di poter essere il versante istituzionale di un percorso di cambiamento necessario e inarrestabile, che faccia emergere le migliori forze, idee, potenzialità di cui Carrara è dotata. Riteniamo però doveroso, ancora una volta, prendere le distanze dall’imbarazzante operato dalle forze politiche di maggioranza che non perdono purtroppo occasione di mostrare le proprie terrificanti lacune che hanno contribuito all’aggravarsi di una situazione che la città non si merita.
M5S Carrara