A partire dalla visione critica di alcune immagini d’autore – di fotografi importanti, come Luke Austen e Gabriele Basilico – tenteremo di individuare i punti chiave nella costruzione di questo ‘speciale’ genere, che è la fotografia d’architettura e paesaggio, di conoscerne le basi e le tecniche compositive.
Di comprendere la lezione dei Maestri, che Basilico ha riassunto, in un’intervista, nella capacità di “rivedere le cose inanimate, rivedere degli spazi, vedere soprattutto dei luoghi, intesi come ambiti all’interno della descrizione del paesaggio”, che possono essere “anche delle periferie urbane o anche dei luoghi sotto casa, dei luoghi comuni” e che sono “in qualche modo la parte predominante del nostro Paese, del Paese in cui viviamo”. Nel coraggio di fissare degli elementi di visione, di rappresentazione, di un paesaggio che nessuno di noi conosce, pur vendendolo tutti i giorni. Nel coraggio di dargli immagine, di dargli forma.
“Mettere in forma il Paese, che percorriamo da mattina a sera, così com’è e al di là degli spazi spettacolari dei grandi monumenti, al di là della spettacolarità che fa parte del mondo mediatico del paesaggio” – diceva Basilico – in un grande viaggio “alla riscoperta del luogo comune”.
Questo il viaggio che tenteremo di compiere anche noi, insieme, martedì sera: sulle loro orme…per riuscire, magari e poi, a partire da qui, a lasciarne di nostre.
L’evento su Facebook: https://www.facebook.com/events/824432657654360/