La messa in sicurezza attanaglia il nostro territorio da decenni e il sistema idrico è stato un cavallo di battaglia anche nel programma elettorale provinciale di FDI-AN. In Lunigiana la stessa portavoce e candidata regionale Emanuela Busetto ha più volte ribadito l’importanza e la necessità della pulizia degli alveoli fluviali e degli affluenti del fiume più importante: il Magra.
Il nostro territorio è stato duramente colpito e bisogna evitare un nuovo “2011” partendo dalle cose più semplici, prosegue Busetto rivolgendosi ai primi cittadini ed al presidente dell’unione montana il sindaco di Casola Ballerini.
Un nuovo progetto partirà a breve nel comune di Massa che vedrà organizzate squadre e cantieri, vigilati da tecnici del settore, per la pulizia del Frigido e del bacino delle colline del Candia.
I problemi di un comune avvicina gli altri per tematica per questo sono convinta che dal progetto non vadano tenuti fuori i 14 comuni lunigianesi e Carrara. Città che ha visto il crollo del muro sul Carrione disciolto nel polistirolo della sua costruzione e dei tanti soldi pubblici spesi. Fra i 14 comuni lunigianesi, ben sappiamo che alcuni sono stati duramente colpiti e che a tutt’oggi Mulazzo è ancora in difficoltà oggettiva per il collegamento con il sud del territorio, Aulla la più colpita ma il Magra ed i suoi affluenti sono tutti casi clinicamente seri dove arbusti, tronchi, vegetazione e spazzatura ostacolano il normale percorso dell’acqua in caso di piena. Lo stesso ponte che collega Licciana Nardi e Tresana è un accumulo di noncuranza sui pilastri della struttura . Soffriamo anche per i progetti di somma urgenza soprattutto sugli argini che, nonostante l’impiego di forti somme di denaro, ben poco hanno arricchito, in sicurezza, la nostra terra Un progetto similare a Massa può essere adottato anche al restante territorio provinciale creando due benefici: pulizia e posti di lavoro per i residenti disoccupati. Ne discutano i sindaci riuniti da parte mia non nego la disponibilità alla partecipazione di tavoli che possano aprire in tal senso un po’ di sicurezza in più.