Lunedì prossimo, 9 maggio, dalle 13h12m al tramonto, potremo assistere anche dalla nostra zona ad un fenomeno astronomico relativamente raro: il transito (ossia il passaggio) di Mercurio davanti al Sole.
L’ultimo transito visibile dall’Italia è stato il mattino del 7 maggio 2003, mentre il prossimo avverrà nel pomeriggio dell’ 11 novembre 2019 e sarà visibile solo nella prima parte, dato che poco dopo la metà dello stesso il Sole, da noi, tramonterà.
Anticipiamo che il GAM (Gruppo Astrofili Massesi) realizzerà due postazioni pubbliche, con propri telescopi professionali: dalle 12,30 alle 14 presso il Planetario di Marina di Carrara e dalle 17 alle 18 dal Pontile di Marina di Massa.
L’evento non è osservabile ad occhio nudo (Mercurio ha un diametro – apparente – inferiore a 1/100 di quello del Sole), ma solo al telescopio.
Il GAM ricorda che OSSERVARE IL SOLE AL TELESCOPIO O CON UN QUALUNQUE STRUMENTO OTTICO PUO’ ESSERE PERICOLOSISSIMO PER LA VISTA. SE NON SI SA COME FARLO CORRETTAMENTE, NON PROVATECI !!!.