Il Movimento Cinque Stelle continua a perdere voti e continua a perdere pezzi, a livello nazionale ed anche a Carrara. Ultimo “pezzo da novanta” a lasciare è Sara Cucurnia, neo-consigliera subentrata dopo l’ondata di dimissioni di questi giorni.
“Pezzo da novanta”, perché Sara, lavoratrice e mamma di 41 anni, era una militane storica, che aveva sempre creduto nel progetto di Grillo fin dai primi giorni. « Ma adesso non ci credo più, perché è diventato un partito come gli altri. C’è troppo trasformismo, i calcoli politici hanno preso il sopravvento, non c’è dialogo. In questi quattro anni, ad esempio, nessuno dei vertici locali del Movimento si è mai fatto vivo con me e con altri “consiglieri in panchina”, donne e uomini che aveva portato idee e voti. Dentro Insieme per Carrara vedo invece voglia di fare, vedo progetti, vedo idee, vedo collaborazione.. E’ per questo che ho deciso di rimettermi in gioco, passando dalla maggioranza all’opposizione » .
Con l’arrivo di Sara Cucurnia, noi di Insieme per Carrara cresciamo ancora, diventando la seconda forza in consiglio e la prima dell’opposizione. E cresciamo anche in tutti i sondaggi. A proposito di numeri, ci teniamo a “tranquillizzare” i grillini: non ci interessano poltrone nelle commissioni e non ci interessa fare dell’ostruzionismo. Non cerchino scuse per giustificare la loro confusione e la loro inconcludenza. A noi, a differenza di altri, interessa fare della sana opposizione per il bene della città. Il nostro è un gruppo trasversale, siamo uomini e donne che credono nel civismo e siamo aperti ad accogliere chiunque voglia darsi da fare per fa ripartire la città. Gli ideologismi e gli steccati li lasciamo volentieri a chi è rimasto ad un’idea vecchia della politica all’antipolitica dei populismi, che come confermano le ultime elezioni ha fallito ovunque.
Insieme per Carrara