Dopo la bocciatura dell’Omnicomprensivo da parte della Provincia, la Lega Nord di Fivizzano non si arrende e, attraverso il consigliere regionale Elisa Montemagni interroga la Giunta Regionale Toscana e il Presidente Rossi per sapere se sia favorevole alla costituzione dell’Omnicomprensivo nel Comune di Fivizzano. A sottolineare questa presa di posizione è Giuliano Novelli, il tenace e battagliero leader di Uniti per Vincere, che dichiara: “Come scritto sul nostro programma elettorale l’Omnicomprensivo rappresenta la soluzione ideale, in ambito scolastico, per il Comune di Fivizzano. Con una Presidenza e Segreteria Unica, presenti e stabili sul territorio locale, per tutte le scuole di ogni ordine e grado, viene garantita un’indipendenza e un’autonomia tale da elevare i nostri istituti al pari delle dirigenze scolastiche di Bagnone e Pontremoli. Dopo aver sbloccato, grazie alla mia segnalazione al Provveditore Scolastico, il codice meccanografico per le iscrizioni on-line al MAT di Fivizzano, ora voglio vedere se le istituzioni fivizzanesi e i loro referenti in Regione ritroveranno quell’autorevolezza che fino ad oggi è mancata e sostenendo la mia battaglia”.
Al monito di Novelli si aggiunge quello della stessa Montemagni: ” Il motivo di questa interrogazione- commenta il consigliere regionale della Lega Nord – è che con una Dirigenza Unica si riesce a controllare in modo migliore gli interventi di adeguamento strutturale, funzionale e gestionale delle varie strutture scolastiche. Inoltre la sua costituzione permetterebbe di rilanciare la qualità delle scuole, migliorerebbe i rapporti con Amministrazione Comunale, Provinciale e Regionale anche per quanto riguarda il coordinamento del trasporto pubblico locale”.
Anche Erika Moscatelli, presidente di Uniti per Vincere, dice la sua sulla vicenda dell’Omnicomprensivo:”Stiamo assistendo – interviene Moscatelli – a un calo degli iscritti negli istituti scolastici della Lunigiana e nel comune abbiamo strutture inagibili o progetti ancora sulla carta. E’ quindi necessario che la politica prenda delle decisioni molto importanti per il futuro di un territorio montano come il nostro”.
A concludere lo schieramento del carroccio lunigianese c’è Michael Santini, coordinatore dei giovani della Lega in Lunigiana, che afferma: “L’importanza delle scuole come volano per la diffusione della cultura, elemento fondamentale per la crescita intellettuale dei più giovani che per primo rappresento”.
Gli esponenti leghisti fivizzanesi ringraziano Elisa Montemagni per l’attenzione che sta riservando al Comune e aspettano di conoscere la risposta che verrà data da Rossi in merito creazione di un Istituto Omnicomprensivo nel territorio fivizzanese in modo da rafforzare offerta formativa e ridurre gli squilibri attuali.