Si continua a parlare della querelle creatasi attorno al nuovo metodo di raccolta differenziata dei rifiuti, che, a meno di un mese dalla sua messa in atto nei diversi comuni lunigianesi, pare non riesca a svolgere il proprio servizio in maniera puntuale e corretta. A dire la sua sulla tanto chiacchierata questione vi è Giuliano Novelli, il battagliero e tenace leader di Uniti per Vincere- Lega Nord, consigliere della minoranza fivizzanese, che afferma: “A settembre 2015 la cooperativa Idealservice di Udine, insieme alla cooperativa Maris di Spezia, si sono aggiudicate, con bando dell’Unione dei Comuni, il servizio di raccolta differenziata nei comuni della Lunigiana per 38 milioni di euro e per un periodo di 5 anni. Dall’inizio del nuovo iter di smistamento e raccolta dei rifiuti casa per casa sono state numerose le lamentale della popolazione per la mancanza di adeguata informazione preventiva, per il sovraffollamento durante il ritiro degli appositi kit e per la confusione associata alla consegna delle mastelle. E’ mancata da parte del Comune la necessaria programmazione che non ha informato con un notevole e necessario anticipo la popolazione ed in particolar modo molti gli anziani, evitando anche di consegnare i bidoni frazione per frazione”.
Anche Michael Santini, coordinatore giovani della Lega in Lunigiana, concorda sui disservizi avuti dagli abitanti del comune: “In alcune frazioni- commenta- erano state consegnate le “mastelle” in vista di associarvi alcuni bidoni condominiali, mentre in altre non sono mai state conse non sono state consegnate con la promessa dell’istallazione dei sopracitati raccoglitori collettivi. Purtroppo la situazione ad oggi per alcuni abitanti è davvero critica poiché, non avendo né bidoni né mastelle, non sanno dove mettere la spazzatura”.
A dare man forte al team del carroccio si aggiunge Erika Moscatelli, presidente di Uniti per Vincere, che dichiara: “ La buona notizia è che finalmente è avvenuta la rimozione del limite per gli ingombranti che prima era di solo 15 pezzi in un anno. Bisognerà comunque incrementare i prelievi di carta e plastica. Inoltre la ditta, se il comune è favorevole, si è definita disponibile a creare “isole ecologiche” video-sorvegliate dove depositare gli ingombranti. Vorrei proseguire sottolineando che la raccolta differenziata, se fatta bene, consente di ridurre il secco e permetterà negli anni futuri, se si raggiungerà il 65% come obiettivo di differenziazione, una riduzione della bolletta. Per questo controlleremo, attraverso il consigliere Novelli, che ciò avvenga senza impedimenti di alcun genere. Ormai- continua Moscatelli- non possiamo tornare indietro ed è quindi necessario che i cittadini dimostrino il loro senso civico, facendo si che non si creino delle discariche abusive in vece dei vecchi bidoni”. A concludere l’intervento degli esponenti luniganesi di lega nord è il segretario Giovanni Mura: “Noi- commenta Mura- siamo a disposizione per cercare di aiutare i cittadini del Comune. Segnalateci problemi o disservizi riscontrati e le vostre proposte per migliorare questo servizio al numero 338-2181703 o alla mail unitipervincere2014@libero.it”.